LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Ricciardi lascia la Marina dopo 37 anni, il saluto dei canoisti di Luni

Aniello Ricciardi

La Squadra del Centro Sportivo Agonistico di Canoa Fluviale (C.S.A.) della Marina Militare di Luni – Sarzana saluta il 1° Maresciallo Luogotenente Ricciardi, Cavaliere Aniello, che, dopo 37 anni di servizio, lascia la Marina Militare.
“L’uomo del fiume” è stato l’artefice, il “papà” della Squadra di Canoa che sotto la sua dirigenza e attenta guida, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che si sono accostati a questo sport “povero” ma che ha portato tante soddisfazioni alla Marina Militare e alla città di Sarzana. Il “papà” della Squadra di canoa fluviale, lontana anni luce dalla notorietà e da qualsiasi discorso economico e di business, è riuscito ad ottenere grandi risultati, allenando e motivando gli atleti con umiltà, disponibilità e… piedi per terra.
“Nello”, con le sue qualità di uomo, con lo spirito da sportivo, con il rigore del militare, ha fatto appassionare e crescere non solo gli atleti militari, ma anche ragazzi e ragazze della vallata (dagli 8 ai 18 anni) che nel corso degli anni hanno fatto parte della Squadra di Canoa, sia nella disciplina dello slalom, che della discesa.
La sua squadra e i ragazzi che l’hanno rappresentata negli anni, anche con la maglia azzurra della Nazionale, hanno conseguito:

GIOCHI DEL MEDITERRANEO
2 Medaglie d’Oro
CAMPIONATI DEL MONDO
4 Medaglie d’Oro
4 Medaglie d’Argento
8 Medaglie di Bronzo
CAMPIONATI EUROPEI
5 Medaglie d’Oro
9 Medaglie d’Argento
18 Medaglie di Bronzo
COPPA DEL MONDO
3 Coppe
6 Medaglie d’Oro
9 Medaglie d’Argento
11 Medaglie di Bronzo
CAMPIONATI ITALIANI
169 Titoli Italiani
TITOLI SOCIETA’
10 Titoli (9 discesa, 1 slalom)
COPPA ITALIA GIOVANI
10 Coppe

ONOREFICENZE
2 Cavalieri della Repubblica (OMRI)
1 Palma di Bronzo al Merito Tecnico
1 Collare d’oro al merito sportivo 
6 Stelle CONI al merito atletico
8 Distintivi dello sport S.M.D.
Nell’augurare al Cavaliere Nello le migliori fortune per il futuro e per le sue passioni, ci piace ricordarlo e salutarlo con una sua frase: “Da quando guido la Squadra, non abbiamo fallito un colpo, con noi c’è gente fortissima, fatta di persone fantastiche”.

Più informazioni