LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Province, approvato dalla giunta regionale il disegno di legge sul riordino delle funzioni

Regione Liguria

Un disegno di legge che riordina le funzioni e le competenze fino ad oggi in capo alle Province. E’ stato approvato dalla Giunta regionale su proposta degli assessori regionali alle Infrastrutture, con delega al Riordino delle competenze e al Bilancio, Raffaella Paita e Pippo Rossetti.

Sulla base del nuovo ddl che dovrà passare al vaglio del Cal, il Consiglio delle autonomie locali e successivamente del consiglio regionale, sono attribuite alla Regione Liguria la difesa del suolo, la formazione professionale, caccia, pesca e turismo. Quest’ultima competenza sarà suddivisa con i Comuni che dovranno occuparsi dei servizi di interesse locale, mentre la Regione si occuperà della gestione unitaria del tema.
“Resta in piedi l’Osservatorio tra Regione Liguria, Anci e organizzazioni sindacali – hanno spiegato gli assessori Paita e Rossetti – per commisurare il tema del personale con queste funzioni. L’iter complessivo dovrà essere completato il più rapidamente possibile”.
Nel frattempo resta ancora aperto il tema delle risorse. “A livello nazionale – concludono Paita e Rossetti – ci aspettiamo che lo stato chiarisca il nodo dei finanziamenti, fondamentale per fare luce sulla partita del personale”.

Più informazioni