LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Conapo: "Il rogo della Norman Atlantic conferma che i tagli ai Vigili del fuoco sono un errore"

Norman Atlantic

“Il terribile incendio scoppiato sul traghetto Norman Atlantic evidenzia ancora una volta quanto sia necessario avere Vigili del fuoco sempre pronti a intervenire anche in condizioni proibitive e opportunamente addestrati, sia per i servizi antincendio, sia per il concorso ai servizi di soccorso in mare su richiesta della Guardia costiera. Non vanno però in questa direzione i tagli degli ultimi governi che hanno limitato le assunzioni e le risorse finanziarie necessarie alla formazione e agli addestramenti del personale e all’acquisto e manutenzione di mezzi e attrezzature”. Lo dice Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, sindacato autonomo Vigili del fuoco, esprimendo ad ogni persona coinvolta e ai famigliari delle vittime di questa tragedia, la vicinanza del sindacato che rappresenta.
“Recentemente il ministero dell’Interno ha adottato un piano di tagli con riduzione degli organici di tutte le sedi nautiche dei vigili del fuoco, di dismissione senza sostituzione di unità navali antincendio di grosse dimensioni, e sette nuclei sommozzatori sono a rischio definitiva chiusura, misure che colpiscono fortemente il personale specialista nautico e sommozzatore dei Vigili del fuoco della Spezia”.
“Tagli a cui il nostro sindacato – ricorda Brizzi – si è fermamente opposto non firmando l’accordo con il governo, ma che il ministro Alfano appare determinato ad attuare invece di adottare politiche di lotta agli sprechi”.
Secondo il segretario provinciale Conapo della Spezia, Paolo Trolese, “servono politiche di investimento nel settore della sicurezza e del soccorso pubblico. Invece di tagliare il personale e attuare tagli lineari in importanti settori specialistici dei Vigili del fuoco il governo intervenga combattendo gli sprechi esistenti. I Vigili del Fuoco sono stanchi di vedersi tagliare, sotto mentite spoglie di previsti risparmi, le risorse necessarie allo svolgimento della loro professione: portare soccorso!”.
“Con un traffico navale come quello della Spezia e con uno spezzino che siede nei banchi del governo quale ministro – conclude Trolese – ci saremmo aspettati più attenzione politica per i servizi nautici e sommozzatori dei vigili del fuoco della Spezia”.

Più informazioni