LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

I libri del Festival della Mente: tre nuovi titoli per la decima edizione

Libri

Dall’incontro tra il Festival della Mente e la casa editrice Laterza nel 2008 è nata la serie i Libri del Festival della Mente, ideata e diretta da Giulia Cogoli e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia. Il festival è divenuto un vero e proprio produttore di contenuti editoriali pubblicando assieme a Editori Laterza saggi che grandi nomi della scienza, delle arti, della filosofia, del teatro, della psicoanalisi hanno appositamente elaborato sui temi legati alla manifestazione.
La serie ha rappresentato una novità in campo editoriale molto apprezzata: 17 titoli, 45 edizioni, oltre 130.000 copie vendute e 4 traduzioni all’estero; il suo successo racconta una storia, quella di uno dei festival culturali italiani più amati dal pubblico.

In occasione della decima edizione del festival è prevista l’uscita di tre nuovi titoli:
Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali di Alessandro Barbero. Sei ritratti di figure del Medioevo, tre donne (Caterina da Siena, Christine de Pizan e Giovanna d’Arco) e tre uomini (Salimbene da Parma, Jean de Joinville e Dino Compagni);
Il viaggio iniziatico di Emanuele Trevi. Il vecchio cacciatore cieco che incontra l’antropologo francese e decide di raccontargli la cosmogonia Dogon. Lo sciamano che in una notte siberiana confida «l’apprendistato non finisce mai: dipende dalla persona, da quanto vuole sapere, da quanto vuole imparare». Una serie di affascinanti racconti-saggi che riecheggiano una dimensione antichissima e perduta.
100 parole per la mente a cura di Giulia Cogoli. Quali sono le parole della mente, le parole chiave che ci aiutano a svelare i processi creativi? 100 relatori del Festival della Mente rispondono proponendo 100 definizioni inedite e personali, brevi racconti o saggi, perché ognuno possa seguire la propria curiosità, alla ricerca di come funzioni la nostra mente.

I libri sono distribuiti in tutte le librerie italiane (10-14 euro) e sono acquistabili in formato e-book sui siti www.festivaldellamente.it o www.bookrepublic.it (4.90 euro).

Più informazioni