LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Fotostimoline

Ma perché fotografiamo? …ossia: può la fotografia esistere fuori dalla rete?

Import 2013

Avevamo finito chiedendoci “ma perché fotografiamo ?” che non è un invito a…smetterla! ma ad indagare su quale sia il vero motivo che ci spinge ad usare la nostra macchina fotografica, magari imponendoci notevoli fatiche per farlo.

Se esiste qualche coraggioso che ammetta di cercare principalmente, in modo più o meno consapevole, il riconoscimento di un pubblico sempre più ampio…..svelategli che la via più immediata e sicura in questo momento è la rete.
O così pare.

Chi si avvicina oggi alla fotografia lo fa per merito/attraverso/mirando ad internet, ai social network dedicati e ai vari contest che sempre più spesso incrociano tribù virtuali omogenee.
Domanda un amico fotoamatore ( ovviamente via Facebook!) se “una foto è bella perché è bella o è bella perchè prende molti “like”?”.
La cosa che stupisce è che ormai (anche se intuisco la risposta che si dà Luciano ponendosi una domanda simile) sembra che non esista più altro ”luogo” fotografico al di fuori del web. Tralasciando le grandi battaglie tra assolutisti della rete e nostalgici retorici dei vecchi tempi, il fenomeno è evidente. Non c’è nulla di male in questo ma non c’è neppure soltanto del buono: non è un bene… purchè se ne parli. E attorno alla fotografia oggi c’è un gran parlare.
Ma di cosa parliamo quando parliamo di fotografia?
Alla domanda sopra citata istintivamente rispondo…che non lo so. Almeno non ho abbastanza certezze da mettere nero su bianco.
Ma sicuramente so che la risposta non la dà il numero di “mi piace”.

Propongo una serie di suggerimenti di riflessione:

1- una fotografia esiste a prescindere che sia pubblicata su Flickr o Facebook o Pinterest o…. oppure no?!
Cioè: ammesso il caso di un romantico bravissimo produttore di fotografie che non le faccia vedere a nessuno ( esisterà?), è plausibile pensare che un fotografo di valore possa oggi lavorare senza pubblicare, direttamente o indirettamente, sulla rete?

2 ( o meglio, 1 bis!) – la foto con più “mi piace” non è la foto che più piace al mondo ma la foto che più “piace” tra quelle pubblicate su Facebook.

3 – I “mi piace” sono messi da…chi frequenta il social network: ci saranno fotografi e appassionati, magari competenti, che non bazzichino FB e simili?

4 – cosa attrae più facilmente lo sguardo in una fruizione leggera e veloce come quella dei social network? Forse alcune tecniche o trucchi sono più adatti a colpire lo sguardo?

5 – esistono tecniche “databili” che oggi riempiono le fotogallery e che tra qualche tempo vedremo come oggi si osservano le foto di matrimonio degli anni 70 (ve le ricordate? quelle con il filtro flou o la cornice sfocata, oppure con le stelline luminose sullo sfondo?).

6 – può una fotografia essere “bella” senza piacere? o forse bisogna cambiare aggettivo quando si parla di fotografia?

Lanciamo un sondaggio: scrivi in una riga il vero motivo per cui fotografi.
Della serie i dieci motivi per cui non posso fare a meno di scattare foto!

Ne riparleremo la settimana prossima, io vi racconterò ( in tre righe!) la mia personalissima risposta. Sempre che interessi a qualcuno!

p.s. Sapete qual’è la foto con più “mi piace” al mondo?