LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Lo spezzino Nicola Carozza tra i vincitori della Borsa di Studio della XXVII Cattedra Sturzo

Import 2012

Il Comitato direttivo della ‘Cattedra Luigi Sturzo’ dell’Istituto Luigi Sturzo di Caltagirone ha assegnato una borsa di studio per la partecipazione ai lavori della XXVII Cattedra Sturzo al giovane dottore di ricerca spezzino Nicola Carozza.
L’istituto che persegue “finalità formative, culturali, di divulgazione, di ricerca scientifica e sociale” sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Siciliana seleziona ogni anno giovani ricercatori ed esperti italiani e stranieri in materie sociologiche, filosofiche, politiche, storiche e giuridiche per partecipare ai lavori della ‘Cattedra Sturzo’ che si articolano in 35 ore di lezioni frontali, gruppi di lavoro e tavole rotonde che approfondiscono il pensiero politico del sacerdote di Caltagirone.

‘Nuove regole per le relazioni internazionali’ è il tema scelto per la XXVII Cattedra Sturzo che cade nel 50 anniversario della morte del sacerdote calatino. Il tema delle relazioni internazionali, così attuale oggi dopo le tristi vicende dei nostri militari a Kabul e la discussione sull’efficacia degli organismi internazionali, è un tema nodale nel pensiero sturziano seppur ancora poco studiato, basti ricordare le opere La comunità internazionale e il diritto di guerra (1928), L’Italia e l’ordine internazionale (1944), Nazionalismo e internazionalismo (1946).

Nicola Carozza ad ottobre parteciperà ai lavori a Caltagirone (Catania) in rappresentanza del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Genova presso il Grand Hotel Villa San Mauro e avrà modo di visitare i luoghi sturziani. Alla XXVII Cattedra Sturzo interverranno sul tema tra gli altri: Prof. Giuseppe Dalla Torre, Magnifico Rettore LUMSA di Roma, Prof. Giuseppe Ignesti, Direttore Scientifico della Cattedra e Pro-Rettore LUMSA, Prof. Nicola Antonetti, Università di Parma, Prof. Eugenio Gruccione, Università di Palermo, Prof. Raimondo Cagiano De Azevedo, Università “La Sapienza” di Roma, Prof. Andrea Piratino, Università di Palermo, Maria Teresa Di Bella Ruta, Centro Italiano di Formazione Europea del Movimento Federalista Europeo, S.E. Mons. Michele Pennini, Vescovo di Piazza Armerina, Prof. Gianni Pugliesi, Rettore IULM di Milano, Prof. Gian Cesare Romagnoli, Università di Roma Tre, Prof. Rosario Sapienza, Università di Catania, Dott. Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Prof. Alfred Di Lascia, Manhattan College Parkway (Riverdale New York), Prof. Fulvio Attinà, Università di Catania, Prof. Luciano Tosi, Università di Perugia, Prof. Alfredo Breccia, Università di Roma Tre, Prof. Matteo Pizzigallo, Università di napoli “Federico II”, S.E. Amb. Silvio Fagiolo, Università LUISS di Roma, Prof. Piero Barocci, Università di Firenze, On. Prof. Enzo Scotti, Sottosegretario di Stato Ministero agli Affari Esteri.

Più informazioni
leggi anche
Don Luigi Sturzo (immagine da Rai Scuola)
150 anni dalla nascita
“Don Sturzo, un padre fondatore della Repubblica troppo spesso trascurato dalla storiografia”