LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Inaugurata l’Area Polivalente sportivo-recettiva a Biassa.

Presenti in vice sindaco Graziano, il presidente di circoscrizione Gianardi ed un folto pubblico

E’ stata davvero una giornata molto appassionante quella di ieri.
Il vice sindaco Maurizio Graziano ed il presidente della I circoscrizione Stefano Gianardi hanno inaugurato l’area polivalente di Biassa. Ultimata la fase degli interventi relativi al “Primo lotto funzionale”. Ecco sorgere ora un campo sportivo da calcio di ridotte dimensioni, fruibile nella totale sicurezza dai giovani della zona, un piccolo parco giochi. Unoltre, acquisite ulteriori aree mediante cessione da parte degli attuali proprietari.

In tale modo si sono soddisfatte, in un periodo di tempo ragionevole, le esigenze primarie degli abitanti di Biassa, consistenti nell’avere a disposizione un’area di sfogo per i giovani della frazione, da anni mancante e richiesta all’Amministrazione.

Gli interventi, progettati e diretti dal geometra Paolo Antiga dei Lavori Pubblici del Comune della Spezia, sono stati suddivisi in tre parti:
-la parte relativa alle opere di edilizia, eseguita dall’Impresa Edile F.lli Gerali di Monti di Licciana (MS); che prevedeva scavi, rinterri e livellamenti; cordolatura perimetrale in calcestruzzo armato; drenaggi ed asfaltatura. La stessa Impresa ha eseguito interventi di pulizia e disboscamento generale dell’area polivalente.
-la parte relativa alle opere di pavimentazione sintetica e recinzione, eseguiti dalla Ditta LIMONTA SPORT ITALIA di Pisa; che prevedeva la realizzazione di recinzione del campo da calcio e pavimentazione sintetica. In particolare quest’ultima e stata progettata ed eseguita nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali riciclabili e facilmente smaltibili;
-la parte relativa ai giochi ed arredi, eseguiti dalla Ditta HOLZHOF di Trento, che prevedeva la fornitura ed installazione di giochi a molla, altalene, panchine, punti pic-nic e porta biciclette.

Gli interventi iniziati nel mese di marzo hanno avuto una durata di tre mesi e sono ultimati nel mese di maggio.
Il costo totale dell’opera eseguita ammonta ad € 139.000,00.

A seguire, sulla base di ulteriori finanziamenti, si procederà con il 2° lotto funzionale, consistente nell’acquisizione di ulteriori aree; nella realizzazione di un campo sportivo polivalente (tennis, pallavolo, basket ecc.); integrazione dell’area giochi attrezzata per bambini, dell’area pic-nic, realizzazione di edificio polivalente (spogliatoi, sala polivalente, servizi igienici ecc.) ed infine aree di servizio e supporto consistenti in parcheggi e viabilità.

Al termine dei lavori l’area potrà avvalersi di attrezzature e servizi tali da soddisfare pienamente tutte le esigenze emerse durante gli incontri svolti e, richiamare l’interesse non solo dei cittadini di Biassa, ma degli utenti provenienti da altre aree circostanti, anche per motivi turistici, valorizzando notevolmente l’interesse della frazione, agevolato anche dalla realtà dell’esistente “Ostello della Gioventù”.

Più informazioni
leggi anche
biassa
V commissione
Area polivalente a Biassa, il Comune punta alla riqualificazione ma prima deve diventarne intestatario