LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Amministratori locali dal Prefetto: “Governo e Regione mettano a disposizione risorse”.

Questa mattina gli assessori competenti in tema di edilizia scolastica di molti Comuni della Provincia hanno incontrato il Prefetto per esporgli le loro preoccupazioni riguardo alle negative ricadute che la Finanziaria 2004 potrebbe avere anche in tema di messa in sicurezza delle scuole. Erano presenti per il Comune della Spezia l’assessore Sergio Olivieri, per il Comune di Sarzana l’assessore Franco Musetti, per il Comune di Portovenere l’assessore Giuseppe Basso, per il Comune di Lerici l’assessore Mario Peoni, per il Comune di Castelnuovo Magra l’assessore Lido Musetti, per il Comune di Arcola l’assessore Salvatore Romeo, per il Comune di Ortonovo l’assessore Gian Carlo Scapazzoni e per il Comune di Santo Stefano Magra l’assessore Marco Zucca.
L’incontro era stato chiesto al Prefetto dagli amministratori dei Comuni spezzini maggiormente interessati al problema della messa in sicurezza degli edifici scolastici. La politica dei tagli agli enti locali, il blocco della loro potestà impositiva, l’assenza di qualsiasi finanziamento per l’edilizia scolastica rischiano di compromettere la possibilità di traguardare l’obbiettivo della messa a norma delle scuole entro la fine del 2004, così come stabilito dalla normativa. Pur in questo contesto di grande difficoltà, tuttavia, i Comuni non intendono rinunciare a raggiungere questi obbiettivi, resi oggi ancor più pregnanti in considerazione delle nuove classificazioni relative al rischio sismico.
Queste dunque le ragioni alla base della richiesta avanzata al Prefetto, che – come si è impegnato a fare nel corso dell’incontro – ora si farà portavoce presso Regione e Governo delle preoccupazioni e delle esigenze degli amministratori locali sui temi dell’edilizia scolastica. Da parte loro gli amministratori locali presenti si sono impegnati a fornire una documentazione relativa alle risorse investite nell’ultimo triennio dai Comuni per interventi a favore della sicurezza e dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole. Sarà inoltre indicato l’ammontare degli investimenti ancora da fare per completare questi interventi ai quali oggi devono aggiungersi anche le verifiche antisismiche. Il Prefetto chiederà anche ai Comuni non presenti all’incontro di fornire analoga documentazione per poi inviare il pacchetto completo a Regione e Governo.
Gli amministratori locali, infine, stanno valutando l’opportunità di dar vita ad una task force comune per affrontare tutto il complesso dei temi relativi alla sicurezza nelle scuole.

Più informazioni