LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Spezia: Città contro la pena di morte.

Spezia si unisce ad altre città nella giornata internazionale contro la pena di morte.

La Comunità di Sant’Egidio e la Città della Spezia, con l’accordo delle principali organizzazioni non governative del mondo impegnate nella lotta contro la pena di morte e raccolte nella World Coalition Against Death Penalty (WCADP), parteciperanno il prossimo 30 Novembre 2003 alla

Giornata Internazionale Contro la Pena di Morte
NO JUSTICE WITHOUT LIFE
CITTA’ PER LA VITA
CITTA’ CONTRO LA PENA DI MORTE

La settimana di mobilitazione mondiale contro la pena di morte (24 – 29 novembre), culminerà nelle manifestazioni del 30 novembre, che si svolgeranno in più di 150 città dei cinque continenti tra cui: Roma, Firenze, Venezia, Genova, Napoli, Palermo, Barcellona, Malaga, Amsterdam, Bruxelles, Vienna, Berlino, Monaco, Copenhagen, Antwerpen, New York, Dallas, Buenos Aires, Bogotà, Santiago del Cile, San Salvador e altre.
La data è stata scelta perché data-anniversario della Prima abolizione della pena capitale nel mondo occidentale da parte di uno Stato, quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

La partecipazione a “NO JUSTICE WITHOUT LIFE” prevede l’illuminazione di un monumento nella giornata del 30 novembre 2003. Alla Spezia verrà illuminato il Palazzo Comunale quale simbolo di un’intera città storicamente schierata contro la pena di morte. L’illuminazione, successivamente, verrà accesa ogniqualvolta la Comunità di Sant’Egidio farà sapere alla città che è stato compiuto un passo rilevante per la difesa della vita (es. uno Stato che dichiara l’abolizione o che stabilisce una moratoria delle esecuzioni, oppure la commutazione di condanne a morte).

Più informazioni