LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Rifinitura: Stringara prova il 3-5-1-1

Nell'ultimo allenamento Fabiano davnti alla difesa. In avanti Alessi con Mendil.

Prove generali con novità per lo Spezia in vista di Cittadella. Nell’allenamento di rifinitura svoltosi in mattinata, mister Stringara ha provato una formazione per certi versi rivoluzionaria. Difesa a tre, sì, però con un Fabiano davanti al pacchetto arretrato, formato da Ficagna, Bordin e Geraldi, a fare da vertice basso del centrocampo. A dare ulteriore sostanza al reparto nevralgico sia Tricarico che Napolitano con il consueto apporto sulle fasce laterali di Coti a sinistra e Matteassi a destra. In avanti il solo Mendil con il supporto di Alessi.
Uno schieramento quindi diverso da quelli provati fino ad oggi ma che potrebbe essere la grossa novità contro gli uomini di Maran. Un 3-5-1-1 che è solo apparentemente più guardingo perché come sempre non sarà il modulo a determinare l’atteggiamento della squadra ma il modo in cui essa lo interpreta. Ecco allora che sarà molto importante l’apporto in fase offensiva delle due ali, Coti e Matteassi, per non lasciare Mendil troppo isolato; così come determinanti saranno gli inserimenti dei centrocampisti, Alessi in testa. L’ex Napoli e Livorno è un giocatore su cui Stringara punta molto. Tra l’altro Alessi può essere risolutivo anche su calcio piazzato come ha mostrato nella seconda parte dell’allenamento dedicata alle soluzioni su palla ferma.
Quindi, ricapitolando, data l’assenza di Veronese e Beltrame, le indicazioni emerse dall’allenamento di rifinitura porterebbero alla seguente formazione (3-5-1-1): Moreau; Ficagna, Bordin, Geraldi; Matteassi, Tricarico, Fabiano, Napolitano, Coti; Alessi; Mendil.

Più informazioni