LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Spezia-Pistoiese, le pagelle di CdS.

Coti e Bordin i migliori. Disastro Lizzori, male anche Tricarico e Mendil.

Spezia-Pistoiese

Spezia

Rubini 6,5
Non può nulla sui due gol di Villa visto che nella prima occasione l’attaccante arancione calcia una punizione perfetta all’incrocio dei pali e nel secondo gol può battere di testa indisturbato: salva la porta in un paio di occasioni nel primo tempo quando lo Spezia era in vantaggio.

Lizzori 4,5
Gioca un primo tempo sufficiente marcando ad uomo lo sgusciante Antonioni; nella seconda frazione soffre Desole e consegna la vittoria alla Pistoiese perdendo un pallone in fase di alleggerimento da cui gli arancioni costruiscono il contropiede della vittoria. (Dal 82’ Zizzari, n.g.)

Geraldi 6-
Gara sufficiente per l’esperto difensore aquilotto che dopo soli 3’ va vicino al gol colpendo però la traversa. Soffre molto la versatilità di Villa, autore dei due gol toscani.

Ficagna 6,5
Fino a che è rimasto in campo è stato tra i migliori. Concentrato e pulito ha sfiorato il gol in apertura di gara. La domanda è: perchè Stringara lo ha sostituito a metà secondo tempo per far entrare Ceccarelli? Misteri del calcio. (dal 65’ Ceccarelli 6, entra subito dopo il pareggio della Pistoiese e non incide per nulla sull’andamento della partita.

Bordin 6,5
Il capitano gioca una grande gara condita da un gol fortemente voluto ed è uno di quei pochi che non molla mai nonostante i suoi 38 anni. Ce ne vorrebbero almeno 5-6 di giocatori come Bordin alla faccia di tutti quelli (tanti) che lo vedevano oramai alla frutta. Professionista.

Tricarico 5+
Da uno che ha giocato per anni al fianco di grandi giocatori ci si aspetta molto di più. Tanta corsa, tanti calci, poca sostanza. Il centrocampo spezzino non dà mai l’impressione di controllare il gioco e lui è uno di quelli ricorre al fallo tattico troppe volte e per questo si fa ammonire.

Beltrame 5/6
Bene nel primo tempo quando riesce a giocare come più gli piace, arrivando al cross dal fondo molte volte. Il suo rendimento cala nella ripresa ma sulla linea mediana è uno di quelli che salva la pelle in una giornata oserei dire “infausta”.

Coti 7
Lo Spezia perde l’imbattibilità interna, subisce la contestazione dei tifosi ma Lui è sempre il migliore: corre per tutti, si danna l’anima, sventaglia palloni su palloni ma “è come predicare nel deserto”. San Luca da Crema.

Altobelli 5
Non stava bene e lo si è visto fin dalle prime battute quando per paura di non farsi male tirava indietro la gamba. Il problema è che a volte basterebbe giocare in maniera più semplice e forse si prenderebbero anche meno botte. Avulso. (dal 75’ Pinto Fraga, n.g.)

Liendo: 5,5
Uno sconosciuto col numero 10 sulle spalle, mah…Luis Liendo gioca la sua prima ufficiale con la maglia dello Spezia in una gara un po’ troppo complicata per uno che è praticamente fermo da due anni: primo tempo dignitoso in cui ha mostrato di saper giocare il pallone (con un piede solo, quello sinistro), secondo tempo da autentico spettatore in mezzo al campo. Ma non è davvero con lui che bisogna prendersela…

Mendil 5
Non era facile agire da prima punta per uno abituato a partire da dietro ma come nel caso del compagno di reparto Altobelli, il francese cerca soluzioni complicate anziché fare le cose semplici. Al 89’ si mangia un gol grosso come una casa che sancisce la vittoria degli arancioni. Deludente.

Stringara 5
La formazione era obbligata: d’altronde quando hai fuori cinque titolari e tre riserve non hai molte scelte. Ma non ci stancheremo mai di far notare che ogni qualvolta questa squadra prende gol non dimostra particolari reazioni e anzi capitola senza colpo ferire. Sveglia, non si tratta sempre di episodi, sfortuna e arbitri.

Pistoiese
Benito 6+, Montalbano 6, Battistelli 5,5, Cascione 6, Bellini 7, Vignati 6,5, Valiani 6, Canfora 6, Antonioni 5 (dal 56’ Desole, 6), Villa 7,5 (dal 82’ Maffucci, n.g.), D’Isanto 6+ (dal 90’ Tufano, n.g.). All. Ficcadenti 6,5.

Più informazioni