LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Al via commissioni del Piano Strategico.

Oggi al centro Allende incontro col Prof. De Rita.

Lunedì 24 novembre alle ore 15.30 al Centro Allende si terrà l’incontro pubblico “La Spezia città strategica nelle relazioni economico-territoriali tra Mediterraneo, nord Italia ed Europa” al quale interverrà il Prof. Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS che approfondirà il tema “La Spezia e le reti di relazioni economico territoriali”. A introdurre sarà il Sindaco della Spezia Giorgio Pagano e a concludere il Presidente della Provincia Giuseppe Ricciardi. Alla discussione interverranno inoltre il Sindaco di Genova Giuseppe Pericu, il Sindaco di Carrara Giulio Conti, il Sindaco di Parma Elvio Ubaldi, il Sindaco di Verona Paolo Zanotto, il Presidente dell’Autorità Portuale Giorgio Bucchioni, il Presidente della Camera di Commercio Piergino Scardigli, il Presidente SALT Francesco Baudone . A coordinare Bruno Dardani del Sole 24 Ore.

Nel frattempo i lavori del Piano Strategico sono entrati nel vivo. Si sono già riunite due delle otto commissioni: quella sul sistema produttivo locale e quella sul governo partecipato. Il primo incontro ha consentito di meglio definire, attraverso il confronto, i temi sui quali si concentrerà il lavoro.
Per quanto riguarda la commissione sul sistema produttivo locale, al centro il futuro del comparto della difesa nel nostro territorio attraverso l’approfondimento delle piattaforma condivisa con la quale la città ha aperto la vertenza con il Governo, al fine di avanzare proposte e progetti della città sia sul punto della qualità della presenza industriale della Marina sia sul punto dell’utilizzo di aree eventualmente considerate non più strategiche. Gli altri temi sui quali si concentreranno i lavori sono: la questione delle utilizzo delle aree industriali ecologicamente attrezzate (a partire da quelle ex Enel acquisite dal Comune) e della definizione di progetti per la crescita della piccola e media impresa; la costruzione di una rete commerciale sempre più competitiva , capace di fare del nostro territorio un polo di attrazione per un comprensorio più vasto. Per meglio approfondire questi temi si è deciso di articolare la commissione in tre gruppi di lavoro.
Sui temi del governo partecipato la commissione, partendo dalle positive esperienze di coinvolgimento dei cittadini al governo della città maturate nel corso degli ultimi anni, ha individuato i punti sui quali si articolerà la riflessione e l’individuazione dei progetti. Innanzitutto lo sviluppo di una nuova elaborazione sul tema della partecipazione dei cittadini: il nuovo regolamento delle Circoscrizioni con l’obbiettivo che divengano sempre più interlocutori di nuovi processi partecipativi; la definizione di nuovi strumenti di partecipazione quali il Bilancio Partecipativo; la promozione dei diritti di cittadinanza delle cosiddette categorie sensibili, a partire da immigrati e bambini. Altro punto è la ripresa e l’attuazione dei cinque progetti di qualificazione urbana e di crescita sociale del “Progetto Quartieri” (Pegazzano; collina di Gaggiola; quartiere umbertino; Mazzetta; Canaletto) con un ruolo chiave di regia delle Circoscrizioni.

Si ricorda che per partecipare ai lavori di queste due commissioni è possibile contattare i seguenti numeri 0187727248 (sistema produttivo locale) e 0187512640 (governo partecipato).

Nei prossimi giorni si riuniranno anche le altre commissioni secondo il calendario allegato.

Più informazioni