alla maggioranza - “Apprendiamo che la Regione, sentito anche il parere del Sindaco Peracchini, evidentemente favorevole, ha rescisso il contratto con Pessina per la costruzione del nuovo Ospedale. Una sola parola: irresponsabili!” Così Guido Melley…
il primo cittadino - A seguito della revoca del contratto a Pessina per la costruzione del nuovo ospedale Felettino da parte di IRE, il Sindaco della Spezia dichiara: “Una delle pagine più cupe della nostra Città si è finalmente conclusa. Da oggi possiamo…
Regione pronta alla battaglia legale - Alla luce dei report univoci e convergenti effettuati sul cantiere e sentiti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale alla salute Sonia Viale e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Ire, società…
"Manca strategia" - "Le liste di attesa troppo lunghe rappresentano un grave disservizio per i pazienti, che in molti casi si trasforma in un vero e proprio calvario. E l'Asl 5 spezzina è la maglia nera della Liguria, una situazione intollerabile: non…
politica e sanità - "Ho aderito convintamente alla manifestazione, insieme al sindaco Peracchini, all’On. Gagliardi, al consigliere regionale Costa e a molti altri colleghi della maggioranza. Abbiamo partecipato nello spirito che hanno voluto dare i…
dopo la manifestazione - Ieri sono scesi in piazza i sindacati con al seguito tantissimi cittadini per dire con forza che la città ha diritto al nuovo ospedale con una ripartenza dei lavori immediata, ad una sanità pubblica, e alla salvaguardia del mantenimento…
botta e risposta - "È tardi per le parole. Adesso servono i fatti. Dopo tre anni le gru dovrebbbero essere già sul posto da tempo". Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini replica a stretto giro di posta, dalla pancia del corteo per la sanità…
e adesso? - E adesso? Alla minaccia di sciogliere il contratto per la costruzione del nuovo ospedale del Felettino, la Pessina Costruzioni risponde con una rinnovata presenza nel cantiere spezzino. Quella che era stata dipinta nelle cronache…
ma gli spezzini vogliono solo un ospedale - "Un’ottima notizia, il cantiere riparte. La ripresa dei lavori va nella giusta direzione. Ogni altra soluzione avrebbe allontanato la possibilità per tutti noi di avere un ospedale degno di questo nome. Ora monitoriamo giorno per…
non solo sant'andrea - "Per il nuovo Felettino Toti si è impegnato a trovare 30 milioni di euro per non alienare il Sant'Andrea e, nel caso i lavori non ripartissero nei prossimi giorni, rescindere il contratto. Bene, si è perso fin troppo tempo in una…
Tirato in ballo il Comune - In risposta alle dichiarazioni rese dal presidente della Regione, Giovanni Toti, Pessina Costruzioni, fa sapere di non aver mai abbandonato il cantiere del nuovo ospedale del Felettino, e che sta implementando tutte le risorse per…
No a toni sarcastici - "Non ho firmato l’appello promosso da LeAli e firmato dalle altre forze di opposizione, perché non ne condivido il contenuto politico e non penso sia opportuno il tono sarcastico usato in questa occasione". Così il consigliere comunale…
In piazza venerdì per una sanità migliore - "Che cosa hanno deciso Comune e Regione riguardo alla storia infinita dell’ospedale al Felettino? Da un lato sembra che vogliano che Pessina inizi i lavori secondo il progetto originale, lo stesso su cui la Provincia aveva fatto delle…
“Un Toti in affanno promette milioni di euro ed investimenti. Basta con la campagna elettorale perenne della destra, il cantiere del Felettino riparta.” Così Guido Melley e Roberto Centi, LeAli a Spezia, Federica Pecunia, Italia Viva,…
Intervento del sindacato Confsal Ulteriori ritardi nella costruzione del nuovo ospedale non sarebbero in nessun modo motivati e rappresenterebbero probabilmente causa di disdetta e di un’eventuale nuova gara, che sposterebbe…
l'opinione - Neppure una discussione in Consiglio, durata fino alle 4 del mattino, ha concesso a tutti noi di capire i veri motivi per cui, ad oggi, la città viva ancora il blocco del lavori del cantiere del nuovo Ospedale del Felettino. Oggi,…
nel 2020 - "In consiglio regionale sono a disposizione di autorevoli enti di questo territorio, ci sono sedute di commissione sanità continue e c'è l'impegno di riferire in nome della massima trasparenza. La Regione Liguria garantisca una leale…
un ultimatum - Sarebbe un ultimatum se ci fosse una data precisa e se il contesto in cui si muove l'azienda lasciasse spazio a un colpo di scena che oggi appare quasi impossibile. In verità è già il tempo del de profundis per l'appalto vinto da…
Un sopralluogo del Presidente della Regione e dell’Assessore alla Sanita’ in ASL 5 e’ certamente un atto dovuto, viste le numerose criticita’ che la contraddistinguono e che la rendono, senza dubbio, la Cenerentola di un Sistema,…
in piazza per l'ospedale pubblico - L’Unione Sindacale di Base, quale componente attiva del Manifesto per la Sanità Locale, aderisce alla manifestazione organizzata da Cgil, Cisl, Uil del 25 ottobre, per una sanità pubblica e gratuita e per un nuovo ospedale pubblico…
25 ottobre - Il Manifesto per la Sanità locale ha deciso di aderire alla manifestazione provinciale del 25 ottobre prossimo indetta da Cgil, Cisl e Uil. "E' evidente che non ripeteremo, a nostra volta, le discutibili scelte fatte da chi, il 7…
post-consiglio - "Domani alle 10 sarò con alcuni militanti di Rifondazione Comunista a volantinare davanti all’ospedale perché la battaglia contro la privatizzazione del nosocomio locale è appena iniziata e faremo di tutto perché ciò non accada, perchè…
"E' tutta colpa loro" - “Alla fine di un consiglio comunale fiume le sinistre hanno rifiutato di condividere una posizione unitaria sulla costruzione del nuovo ospedale Felettino pur di non assumersi le responsabilità politiche che hanno portato ai risultati…
le opposizioni in coro - “Ieri sera in Consiglio Comunale durante il lungo dibattito sulla situazione del Felettino abbiamo registrato una palese difficoltà da parte del sindaco e della sua maggioranza, subalterni alle imposizioni della Regione.” Così Guido…
effetti da consiglio comunale - Dopo una lunga notte di consiglio comunale straordinario con maggioranza ed opposizione nettamente divise e nell'arco della lunga notte diverse prese di posizione non banali ( rivivi la serata nella cronaca di Cds ), prima fra tutti…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure