Si punta alla nuova gara - La disponibilità finanziaria relativa al residuo del finanziamento statale di cui all’Accordo di programma sottoscritto con i ministeri della Salute e dell'Economia e delle finanze a marzo 2013 per la realizzazione del nuovo ospedale…
"Leggo che per i consiglieri Melley e Centi, Pessina ha già vinto il contenzioso e la città è di conseguenza al disastro economico! Non mi meraviglia la malafede di Melley, piuttosto che una persona come il professor Centi gli vada…
richiesta risarcimento da Pessina - “Cinquanta milioni di euro: questa la richiesta danni da parte di Pessina. Ecco uno dei risultati della gestione Toti-Peracchini della partita nuovo Ospedale. Qualcuno spieghi al Presidente e Sindaco che sono in gioco i soldi dei…
Nuovo Felettino - "Ci aspettavamo un contenzioso, era prevedibile, ma riteniamo che a subire un danno siano stati l'amministrazione regionale e tutti i cittadini spezzini, a causa dei ritardi inaccettabili nella realizzazione dell'ospedale da parte…
Felettino - Pessina Costruzioni rende noto di aver avanzato richiesta di risarcimento danni per 50 milioni di euro nei confronti di Ire (Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure S.p.A) e Asl5 Spezzino in seguito alla rescissione…
"Tempi certi" - “Il piano di riorganizzazione della Asl presentato oggi dal Presidente Toti è inadeguato. E diciamo di No ad ogni ipotesi di privatizzare il nuovo ospedale.” Così le segreterie di Cgil, Cisl e Uil che continuano: “quale sarà il futuro…
guarda le slide - Di cosa è composto il tanto discusso piano straordinario di transizione della sanità spezzina? Cinque anni di investimenti per "gestire" il lungo processo che porterà al nuovo ospedale il cui tragitto ripartirà da capo a partire da…
"sant'andrea ai limiti della dignità" - "La Spezia avrà il nuovo Felettino entro cinque anni". Non è di certo la prima volta che da queste parti si sentono frasi di questo tenore. D'altro canto la vicenda del nosocomio che sostituisca il novecentesco Sant'Andrea impegna…
conferenza dei sindaci - Una conferenza dei sindaci che ha superato i 150 minuti con un sostanziale arrivederci alla prossima volta. Nel mezzo le spiegazioni di Toti, Viale e Troiano, alle domande poste dai sindaci della minoranza mentre nessuna considerazione…
Contestazione - "Toti e Viale dateci l'ospedale". Questo il grido che si è levato questa mattina sotto al Comune della Spezia in occasione della mobilitazioni organizzata da associazioni, partiti politici. Il vento gelido non ha fermato i manifestanti,…
"Il progetto e il cantiere del nuovo ospedale del Felettino hanno utilizzato e stanno tutt'ora utilizzando un'enorme quantità di risorse economiche, molto superiore allo stato di avanzamento lavori odierno. All'interno delle voci…
“Il piano quinquennale di transizione per la sanità spezzina è una presa in giro per cittadini e operatori”. Questa la sferzante premessa scelta dal 'Manifesto per la sanità locale' nell'annunciate la mobilitazione di mercoledì prossimo,…
"Che la sanita’ debba essere pubblica e’ uno dei punti fermi e non negoziabili della nostra azione politica. Quello che abbiamo visto, in questi 5 anni di amministrazione Toti, e’ una sistematica demolizione, in special modo in ASL…
L'opinione del Manifesto per la sanità locale - "Il 23 dicembre alle 15.30, una sala affollata, anche da noi del Manifesto, ha atteso - per ca. 45 minuti oltre l’orario previsto - l’arrivo del Presidente della Regione alla Spezia per illustrare il Piano transitorio in attesa del…
Dopo il fallimento del cantiere per il Nuovo Ospedale Felettino, messa all'angolo, ASL5 ha varato un piano straordinario di riorganizzazione. Il documento doveva servire a tracciare una rotta precisa per dare la miglior risposta…
Le dichiarazioni di Toti - "Il nuovo bando per la realizzazione del nuovo ospedale spezzino sarà pubblicato ragionevolmente entro la primavera, prima della prossima tornata elettorale. Dovremo aggiornarlo con specifiche tecniche e giuridiche perché quello precedente…
da primavera nuove sale operatorie - Un piano transitorio di investimenti straordinari da oltre 17 milioni di euro complessivi dal 2020 al 2024 nella sanità spezzina in vista della realizzazione del nuovo Felettino, con la gara d’appalto che partirà entro la prima metà…
Da anni ormai gli spezzini sono a conoscenza delle pessime condizioni in cui versa la sanità nella ASL 5. Sapevano, per loro diretta esperienza, delle lunghe attese per le prestazioni sanitarie, delle code agli uffici ed agli ambulatori…
Risposta a Giampedrone - Il Manifesto per la sanità locale, costituito da cittadini e numerosi sodalizi della società civile, e Insieme per una sanità migliore, replicano all' intervista rilasciata dall'assessore regionale Giacomo Giampedrone. E’ da…
"Toti e Viale presentano alla Spezia il piano, il cosiddetto piano di transizione quinquennale ( QUI ), senza aver minimamente coinvolto il territorio. Scelte calate dall'alto, prive di condivisione mentre assistiamo in parallelo…
"E le tartine?" - Lunedì prossimo alle 15.30 nella sala mensa dell'ospedale Sant'Andrea il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alla sanità Sonia Viale presenteranno agli operatori sociosanitari il 'Piano di transizione quinquennale'…
L'intervista di CDS - La primavera del 2020 si avvicina e il centrodestra pigliatutto di Giovanni Toti punta a confermarsi alle prossime elezioni. Squadra che vince non si cambia e accanto al governatore uscente non mancherà certo l'apporto di Giacomo…
"Indispensabile potenziare i servizi territoriali" - Un fronte comune tra partiti e associazioni per affrontare i temi della sanità spezzina. E' quello che è sorto nelle ultime settimane tra le forze di opposizione presenti nel consiglio comunale spezzino e i comitati che compongono…
"E' stata una decisione politica" - L'esposto relativo alla revoca dell'appalto per la costruzione del nuovo ospedale del Felettino decisa da Ire ai danni di Pessina costruzioni sta stimolando l'attenzione della magistratura. Lo ha rivelato questa mattina nel corso…
"Toti e Viale avevano annunciato, a mezzo stampa, l'avvenuto stanziamento di ulteriori 25 milioni di euro sul Felettino. Sembrava la panacea di tutti i mali ma era solo il solito annuncio pubblicitario per uscire dall'impasse di un…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure