"Quando Peracchini predicava partecipazione" - Nella riunione di ieri sera tra i membri del coordinamento del Circolo del Levante del Partito Democratico è stato discusso il progetto per la costruzione di due palazzi in Via Prosperi, alle porte del quartiere del Canaletto. Un…
Petizioni - Se qualcuno tra i consiglieri comunali o membri della giunta riteneva che con l'ultimo voto dell'Aula la vicenda della cementificazione alla Maggiolina si chiudeva con quella seduta dovrà ricredersi. Il consiglio dovrà ritornare…
l'iniziativa - Una petizione per chiedere di ridimensionare, quanto meno, il progetto edilizio presentato in Via Prosperi. L'hanno redatta, messa online (clicca qui ) e indirizzata al sindaco Pierluigi Peracchini alcuni cittadini rappresentati…
lettere a cds - "Ricordo confusamente quando mamma e papà mi portavano sul passeggino fino a piazza Italia (oggi Europa) e da lì si proseguiva verso Migliarina. Al di là della mitica porta Rocca, confine del mondo, rari edifici ma tanti campi con…
l'opinione - L’approvazione, da parte del Comune, del progetto presentato dai privati per la demolizione delle casupole e degli orti del Borgo Baceo, nella parte terminale del Parco della Maggiolina, e per la realizzazione al loro posto di due…
articolo uno: "idea sbagliata" - "Fa discutere e solleva giuste proteste l'intervento urbanistico privato che l'amministrazione comunale spezzina pare voglia sostenere. In realtà si tratta di un'operazione di speculazione immobiliare, fatta passare come un'opera…
"Dopo anni di cementificazioni e speculazioni edilizie che sono sotto gli occhi tutti gli spezzini, le critiche che ora vengono mosse dalle opposizioni al progetto di riqualificazione di via Prosperi al Canaletto hanno davvero dell’incredibile.…
"nello spezzino 30mila case sono vuote" - Avevano promesso battaglia e così è stato indipendentemente dal voto finale che delibera il parere favorevole alla variante urbanistica proposta per la cosiddetta rigenerazione dell'antico "borgo Baceo" di Migliarina, l'area agreste…
L'opposizione - Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi ieri notte è venuta fuori la vera faccia di questa maggioranza di destra che governa la città da più di tre anni. Una destra che in Consiglio Comunale ha prima proposto e poi difeso ad oltranza…
La vicenda di Borgo Baceo, autentica isola ottocentesca nella città della Spezia, che potrebbe essere recuperata e conservata come testimonianza della crescita urbana cittadina e di come la città era nei secoli passati prima delle…
"La vicenda di Borgo Baceo, questo sconosciuto ottocentesco agglomerato di case e di cascine, ultima testimonianza di un passato agricolo, ormai scomparso nella vegetazione e nel degrado, sta facendo montare le barricate all'opposizione…
la spezia agricola - Se The little house è ancora un pietra miliare della letteratura per bambini, lo si deve anche al fatto che i temi trattati da Virginia Burton Lee ottant'anni fa sono ancora attualissimi. E' la storia di una piccola casetta di campagna…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure