Provincia a macchia di leopardo - E' un quadro con luci e ombre, quello che emerge dall'analisi dei dati raccolti dall'Istat sulla variazione dei decessi nel periodo di esplosione dell'epidemia di Covid-19 e gli anni precedenti. Ieri abbiamo visto come, a fronte…
bollettino del 21 gennaio - Sono 243 i nuovi positivi in Liguria al Covid 19 accertati grazie ai 3.923 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Di questi 40 sono residenti nella provincia della Spezia, 73 a Imperia, 43 a Savona e 86 a Genova. Per quanto riguarda…
#prioritàallascuola - "Lo facciamo anche per loro". Così un'insegnante di spagnolo mostra con orgoglio i suoi ragazzi dallo schermo di un computer. Lei e altri suoi colleghi sono al freddo, al gelo, riparati dalla pioggia dal loggiato del Comune della…
Tra il 13 e il 19 gennaio - La Liguria è finalmente tra le regioni italiane con i dati più positivi per quanto riguarda l'emergenza sanitaria in atto in tutto il mondo. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 13-19…
scuola - Niente esami scritti e solo un maxi orale in cui affrontare tutti gli argomenti svolti durante l’anno, partendo magari da una tesina concordata tra docenti e alunni. Questa la prova di maturità 2021 sulla quale starebbe lavorando…
dal decreto-legge - E’ possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma (e anche da o verso le zone “arancione” o “rossa”), ma solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi…
"la circolazione del virus sta calando" - "Nei prossimi giorni comunicheremo la riprogrammazione del ciclo di vaccinazioni alla luce di quanto comunicato ieri dal commissario Arcuri, che sarà a Genova venerdì per la commemorazione di Guido Rossa. In quella occasione avremo…
Dati Istat - Numeri, numeri e ancora numeri. Ieri sera a Roma si sono contati quelli a disposizione del premier Giuseppe Conte e della maggioranza giallorossa per rimanere al governo del Paese. Ma da quasi un anno gli italiani si sono abituati…
il bollettino del 20 gennaio 2021 - La conta delle vittime della pandemia raggiunge quota 3.169 in Liguria. Sono 24 in più rispetto a ieri, di cui due nel territorio dell'ASL5. Sono due donne di 82 e 94 anni che erano ricoverate a Sarzana e sono spirate tra il 18 ed…
lo sfogo - “Mentre seguo con attenzione la riunione su vaccini e i ritardi di Pfizer con i ministri Boccia e Speranza, il commissario Arcuri e i miei colleghi governatori, c’è qualche idiota che continua ad accusare la Liguria di essere agli…
un anno di attività - Il 2020 è stato l'anno delle violazioni a bordo dei monopattini, dell'occupazione indiscriminata degli stalli per disabili e dell'aumento dei trattamenti sanitari obbligatori. In riferimento poi ai vari Dpcm e alle rispettive sanzioni…
manifestazione - Si troveranno sotto Palazzo civico e faranno lezione per chi si fermerà ad ascoltarli. Sono i docenti delle scuole secondarie della Spezia che hanno deciso di scendere in piazza per manifestare un diritto, ai loro occhi ma anche a…
Pizza box - La struttura commissariale per l’emergenza ha comunicato un ritardo sulla consegna dei vaccini prevista per oggi in Liguria che è stata nuovamente calendarizzata: arriveranno domani, mercoledì 20 gennaio, 16 “pizza box”, contenenti…
la vicenda - E’ di oltre 6mila euro la somma delle sanzioni amministrative contestate dalla Polizia di frontiera della Spezia a due coniugi albanesi 46enni, provenienti dalla Toscana. Nella mattinata di domenica, una pattuglia della Specialità…
bollettino del 19 gennaio - I 5.050 tamponi effettuati in Liguria nelle ultime 24 ore hanno portato all'individuazione di 235 nuovi positivi al Coronavirus, 28 dei quali nell'Asl 5 spezzina. Gli altri sono così distribuiti: 60 Asl1 (Imperia), 80 Asl2 (Savona),…
stamattina - Vaccinare contro il Covid tutti gli over 65 entro la fine di giugno e giungere a un milione di persone alla fine di settembre. Questo è l'obiettivo della Regione Liguria come spiegato oggi in consiglio regionale dall’assessore Marco…
l'appello - Restituire la dignità al settore dei pubblici esercizi, attraverso un piano ben definito che conduca a una riapertura in sicurezza dei locali. Una riapertura anche graduale, purché stabile e in grado di garantire l’effettiva possibilità…
bollettino del 18 gennaio 2021 - La Spezia piange altre quattro vittime della pandemia. Due uomini e due donne hanno perso la vita all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana tra 16 e 17 gennaio 2021 nelle corsie dei reparti Covid: avevano 71, 71, 85 e 86 anni. Sono un…
Oltre al nuovo Felettino - Il nuovo direttore generale dell’Asl 5 Paolo Cavagnaro, ha annunciato le priorità della sua futura azione ai sindaci della provincia, nel corso dell’incontro in videoconferenza organizzato da Anci Liguria. Per l’Ufficio di Presidenza…
L'appello - Da qualche giorno leggiamo sulla stampa dei cluster scoppiati fra il personale degli ospedali spezzini e delle strutture territoriali. Apprendiamo con favore dell'iniziativa di Asl5 di aggiornare i protocolli sanitari Covid e migliorare…
sanzionato il titolare e negozio chiuso - Dieci persone in un negozio di vicinato in Via Fiume e controlli a tappeto per tutto il fine settimana. Giorni impegnativi per la Squadra amministrativa della questura impegnata nei monitoraggi anti Covid. Sabato pomeriggio, nell’ambito…
braccio di ferro - Scuole superiori aperte in quattro regioni italiane ma non in Liguria nonostante il parere da parte del Comitato Tecnico Scientifico che si è espresso nella giornata di ieri ribadendo un concetto: “Ci sono tutte le condizioni per…
l'appello - Una lunga lettera firmata da 182 docenti genovesi. La missiva è indirizzata al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell’Istruzione, al presidente della Regione Liguria, all’assessore all’Istruzione della Regione Liguria,…
asimmetria fra le regioni - Due “pizza box” in meno per la Regione Liguria, per un totale di 2.340 dosi di vaccino anti Covid Pfizer Bion Tech. Il dato emerge dalla ripartizione resa pubblica dall’ufficio del commissario all’emergenza Domenico Arcuri. Su tutto…
lavoro e malcontento - Zona arancione, mascherine sul viso e fuori dai bar si aspetta il proprio turno per la colazione oppure il caffè. Intanto tra i locali c'è chi si è organizzato con asporto e consegne a domicilio, mentre qualcuno ha deciso di tenere…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure