Abbiamo assistito alla pantomima, che se non fosse tragica sarebbe esilarante, delle dichiarazioni di amministratori pubblici in Regione o nelle Amministrazioni Spezzine, circa l’auspicata chiusura, diretta o indiretta, del Parco…
“ Settembre andiamo, tempo di elezioni ”, cita D'Annunzio il presidente del Parco Pietro Tedeschi per commentare le nuove, e più recenti, proposta di abolizione dell'ente. “Si avvicinano le regionali – ha osservato oggi a margine…
La proposta di Costa sul Parco di Montemarcello Magra Vara non ha né capo né coda. Non è possibile trasferire alla Provincia le competenze amministrative dell'unico parco fluviale regionale della Liguria a meno che non si voglia distruggere…
l'opinione dei verdi - Andrea Costa continua a perde l'occasione per lasciare perdere la sua battaglia personale contro il Parco di Montemarcello Magra Vara: il futuro è andare avanti per potenziare e crescere non inventare soluzioni politicizzanti inattuabili…
"L'area resta protetta, via l'ente" - L'estate volge al termine e la politica si appresta a tornare sui banchi di scuola. Alle porte una nuova pagina del dibattito sulle sorti del Parco di Montemarcello Magra e Vara. Ieri, alla festa di Liguria Popolare organizzata nella…
“Sulla ricollocazione dei frantoi stiamo facendo passi avanti importanti in accordo stretto con i comuni di Arcola e Vezzano”. Lo afferma il presidente del Parco di Montemarcello Magra Vara Pietro Tedeschi dopo aver inviato una nuova…
Intervento di Pietro Tedeschi, presidente Parco Montemarcello, Magra e Vara Abbiamo richiesto un approfondito chiarimento ai comuni interessati alla ricollocazione delle attività incompatibili articolo 80 Piano di Parco - DGR…
"La memoria dell'Avvocatura dello Stato conferma quanto abbiamo più volte denunciato: la competenza dei parchi è statale e dunque non compete alla Regione intervenire per allentare i vincoli o modificare le regole. La Regione può…
piano della nautica - Nella sede di via Paci a Sarzana si è svolto ieri l'incontro fra il Parco di Montemarcello Magra Vara e le associazioni di categoria CNA e Confartigianato – rappresentate da Vatteroni e Carozza – a cui il presidente Tedeschi e il…
magra e dintorni - "L’ipotesi più realistica attualmente è quella di trasformare il Parco del Magra in parco interregionale tra la Toscana, che ha già votato favorevolmente, e la Regione Liguria, dove la strada è già stata tracciata dai nostri portavoce…
“Con l'ex sindaco di Rocchetta Vara Riccardo Barotti, persona squisita, abbiamo lavorato bene. Ora il nuovo presidente della Comunità del Parco è Roberto Canata, neo sindaco di Rocchetta, e sono sicuro che il lavoro positivo proseguirà”.…
Presenti i No Biodigestore - Chiudere il Parco di Montemarcello, Magra e Vara? Macché. Molto meglio rilanciarlo, allargarlo, dargli dimensione interregionale. E, perché no, nazionale. Questo – con diverse sfumature – il messaggio levatosi ieri sera dal centro…
"Voglio rivolgere le mie congratulazioni e un augurio di buon lavoro al neo eletto presidente della Comunità del Parco Montemarcello Magra, Roberto Canata”. Così Juri Michelucci, consigliere regionale del Partito Democratico che aggiunge:…
“A nome mio personale e come rappresentante del Gruppo Toti voglio complimentarmi per l’elezione del nuovo Presidente della Comunità del Parco regionale Montemarcello Magra Vara (QUI) nella figura del Sindaco di Rocchetta Vara…
Montemarcello-Magra-Vara: - In data odierna si è riunita la Comunità del Parco alla presenza di 19 rappresentanti su 23. Ha presieduto il Presidente facente funzione (Consigliere anziano) Corrado Bernardini che ha aperto il dibattito in merito al ruolo che…
Controcorrente - La scorsa settimana si è svolto a Sarzana il Forum dedicato al Parco del Fiume Magra organizzato da Legambiente per fare il punto sul futuro dell’area insieme ad amministratori regionali e locali e alle associazioni del bacino idrografico. “Quello…
"Il consiglio regionale toscano ha approvato a novembre, all'unanimità, la costituzione di un parco della Magra impegnando la Regione ad aprire un confronto con la Liguria". Lo afferma il presidente dell'ente di Montemarcello Magra…
Mai: "Discussione politicizzata" - Dopo il forum promosso venerdì scorso a Sarzana da Legambiente (QUI) , questa mattina il tema riguardate la possibile istituzione di un parco “interregionale” Liguria-Toscana è approdato anche in consiglio regionale con la discussione…
L'Assessore all'Agricoltura di Regione Liguria Stefano Mai comunica che è stata prorogata la chiusura delle misura 7.1 del PSR. "Spostiamo la scadenza per presentare le domande, dal 30 giugno al 30 settembre - spiega l'Assessore Mai…
«Nonostante le opposizioni avessero anticipato che la legge sarebbe stata sicuramente impugnata per incostituzionalità, ancora una volta la maggioranza al governo della regione ha voluto forzare, dimostrando cocciutaggine e indifferenza…
Legambiente con il patrocinio di Federparchi organizza il Forum per il Parco interregionale ligure toscano del Fiume Magra per una gestione integrata dell’ecosistema fluviale. Appuntamento venerdì 21 giugno 2019 dalle 17,00 alle 20,00…
"Come MoVimento 5 Stelle Liguria ed Europa, lo scorso 11 aprile abbiamo portato all'attenzione del Parlamento Europeo la nostra petizione contro la proposta di legge del consigliere Costa, che vorrebbe abolire il Parco Montemarcello-Magra…
"Sottoscrizione aperta" - "Come MoVimento 5 Stelle Liguria ed Europa abbiamo portato oggi all'attenzione del Parlamento Europeo la nostra petizione contro la proposta di legge del consigliere di maggioranza Andrea Costa, che vorrebbe abolire il parco Montemarcello-Magra…
tedeschi sulla riforma - “Il decreto di legge 210 sulla riforma dei parchi ha luci e ombre ma per quanto ci riguarda mette una volta per tutte una pietra tombale sull'abrogazione dell'ente”. Così il presidente del Parco di Montemarcello Magra Vara Pietro…
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Liguria della legge regionale sui parchi. Finalmente: ricordo bene quando si era iniziato a parlare di questo provvedimento a livello regionale.…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure