Lettere a CDS - Gentile redazione, sono un residente di Via Baracchini, a Pegazzano, sfortunatamente a poche centinaia di metri dallo stadio Alberto Picco. Vi scrivo per manifestare il disagio e il disappunto vissuti ieri sera, in occasione della…
tre mesi di lavori - Ha dormito abbastanza poco in negli ultimi tre mesi il responsabile strutture Riccardo Lazzini . Il compito di riportare a casa lo Spezia Calcio il prima possibile è stato l'altro campionato affrontato dal club dal giorno dopo la…
costo 20 milioni - Il dato che salta subito all'occhio: alla presentazione dello studio di fattibilità per l’ampliamento dello stadio “Alberto Picco”, lo Spezia Calcio non c’è. Il soggetto che dovrebbe utilizzare, abitare, forse finanziare e di certo…
un bene vincolato - E' l'unica parte dello stadio "Alberto Picco" sottoposta a vincolo architettonico. Non la tribuna, come si sostiene a volte, che invece può essere (e deve essere) modificata liberamente per assecondare le necessità dello spettacolo…
ma solo per una stagione - Ci ha messo dieci giorni lo Spezia Calcio a presentare la lista dei lavori necessari ad ospitare la serie A al Picco. Ottenuta la promozione il 20 agosto scorso, il 31 a Palazzo Civico era già arrivata la distinta con le opere necessarie…
la prima volta fu nel 2016 - Dopo quasi cinque anni, la goal line technology è pronta per tornare a funzionare allo stadio Picco. Per il sistema video, che permette di analizzare l'eventuale superamento della linea di porta da parte del pallone, non sarà un…
il tempo è tutto - "Ci vuole un'intera città che ce la metta tutta. Ma soprattutto ci vuole rapidità nelle decisioni politiche e velocità amministrativa da un lato, sinergia con il club dall'altro. Se non hai queste due cose, riuscire ad ammodernare…
una luca da serie A - La luce bianca dei nuovi led squarcia la foschia autunnale che oggi stazione sulla Spezia. E' la prima accensione per il nuovo impianto di illuminazione dello stadio "Alberto Picco", portato a 1.650 lux di potenza complessiva. Nelle…
l'altra salvezza - La conferma dello Spezia in serie A, la conferma della Spezia in serie A. Si gioca su due campi la liceità della presenza di un club e di una città nel massimo campionato calcistico. Uno è quello da gioco, dove Vincenzo Italiano ed…
feral la lavoro - Nel quinto anniversario della rimozione in Curva Ferrovia, lo stadio Picco si lascia del tutto alle spalle un'epoca. Quella in cui servivano delle alte reti metalliche per dividere le curve dal campo di gioco ed evitare il lancio…
ecco come funziona - I costo della manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario. Vale per chi affitta un appartamento come per chi affitta uno stadio di calcio. Rischia di ingenerare un po' di confusione l'aspetto finanziario dei lavori in…
colpo d'occhio - Il colpo d'occhio è solo da immaginare per adesso. E purtroppo lo sarà ancora per qualche mese, visto l'andamento della pandemia in Italia che obbliga a svuotare gli stadi. Però l'effetto di uno stadio senza barriere, anche senza…
obiettivo finire entro un mese - Sarà il primo settore privo di barriere dello stadio "Alberto Picco". O meglio, le barriere rimarranno ma ad altezza minima di regolamento. Un po' si vedono allo Juventus Stadium, per intenderci. Sono iniziati oggi i lavori per lo…
settimana prossima - Lo stadio Picco è tornato silenzioso da qualche giorno. Smontati i vecchi proiettori dalle torri faro e arrivati i nuovi corpi illuminanti, il movimento attorno all'impianto di calcio è diminuito in questa settimana. Oggi c'erano…
mutui per 1,2 milioni - La Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha dato oggi il via libera per fare dello stadio "Alberto Picco" un cantiere. Approvato il progetto dei lavori che, nelle prossime settimane, dovranno rendere l'impianto…
nel giorno dell'esordio - Assenti al Manuzzi di Cesena a causa della limitazione della capienza e dopo la precisa scelta di tornare a tifare allo stadio solo quando tutti potranno farlo, gli ultras della Curva Ferrovia oggi si sono comunque fatti “sentire”.…
nuovo sopralluogo - Fari accesi allo stadio Picco ieri sera. La luce artificiale ha illuminato nuovamente i passi degli emissari della commissione criteri infrastrutturali della serie A, accompagnati dai responsabili dello Spezia Calcio, dagli architetti…
da domani - Due impianti sportivi e due cantieri. Partirà prima quello del Comunale di Follo o quello dello stadio Picco? In ogni caso dovremmo essere vicini in entrambi casi ad indossare i caschetti antinfortunistici. Da domani lo Spezia di…
il calcio è anche un'industria - Uno stadio di calcio è un investimento per una città? Sì. Un investimento con ritorni immediati, che ricadono anche su chi del calcio non si interessa e di sedersi su un seggiolino per guardare una partita non ha alcuna intenzione.…
domani arriva dontstop architettura - Quelle brutte vetrate tra il settore distinti ed il campo di gioco, retaggio di un concetto di stadio che si cerca di superare, non piacciono neanche alla Lega di serie A. Non è solo una questione di vivibilità dell'impianto sportivo…
per tutta la stagione - Anche nell'ipotesi più ottimistica, lo stadio Picco in serie A rischia di dover essere utilizzato sotto capienza. Non in tutti i suoi 10.335 posti a sedere, ma con un limite di spettatori fermo a 8mila. Questo finché non interverranno…
per le prime partite - Cento e non più cento. Si spengono le luci allo stadio Alberto Picco che si avvicina a festeggiare il secolo di vita. Il 7 dicembre del 1919 la prima partita giocata nell'impianto di Viale Fieschi, allora superbamente lavorato in…
via ai lavori - Via ai lavori per estendere la sovracopertura del settore distinti. Lo stadio Picco torna un cantiere, quantomeno in una sua parte. Dopo i ritardi dovuti ai passaggi burocratici e alla pandemia, si opera per installare la “lamiera…
una rivoluzione "culturale" - Ancora non c'è decisione in merito, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che l'aggiornamento delle licenze nazionali slitterà in avanti almeno di un anno. In particolare il capitolo che riguarda le infrastrutture, ovvero gli stadi. Impensabile…
operai al lavoro - Una mano di resine ipossidiche sui gradoni della gradinata dello stadio "Alberto Picco". Sono iniziati i lavori per il secondo settore per capienza dell'impianto del calcio, in passato spazzato dalle intemperie che avevano fatto breccia…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure