ultim'ora - Traffico a senso unico alternato questa mattina, a partire dalle 10, per il distacco della copertura di un capannone dell'arsenale nella zona adiacente le vasche di San Vito, a pochi metri dal varco di Porta Marola. Come già era successo…
Ieri la Società popolare di mutuo soccorso di Marola ha ancora una volta posto insieme ai "murati vivi" l'ennesima richiesta di cosa si vuole fare delle aree dell' Arsenale e soprattutto di aprire una progettazione collettiva volta…
la lettera - La Società popolare di mutuo soccorso di Marola, ente mutualistico tra i più antichi del territorio spezzino, fresca di rinnovo di consiglio direttivo si fa interprete "di un bisogno che sta diventando discussione comune, per portare…
"non è solo una battaglia di borgata" - "Sono anni che ci battiamo affinché la classe dirigente di questa città assuma decisioni e intraprenda percorsi di riappropriazione di quelle aree militari che sono abbandonate, pretendendo che vengano rese alla comunità bonificate,…
"noi che conviviamo con le nocività" - Inizieranno a breve i lavori per la costruzione del muro volto a dividere la base dell'Aeronautica e il borgo di Cadimare con la rimodulazione dell'area dell'ex lavanderia grazie a un accordo stipulato fra il Comune della Spezia e…
“La passerella dei senatori della commissione Difesa in arsenale da la misura dell'interesse di certa politica alle questioni e le priorità dei cittadini. Non una parola sulle urgenze nei rapporti tra la base e la cittadinanza limitrofa,…
104mila metri quadrati interessati - "Continuano ad emergere aspetti sempre più inquietanti relativamente alla presenza di amianto in arsenale. Dopo un anno dalla richiesta dei Murati vivi, votata all'unanimità dal consiglio comunale, emerse già un quadro impressionante,…
la contestazione - " "La speranza che il 150° anniversario della nascita dell'Arsenale Militare della Spezia possa scaturire una seria riflessione per non perdere tutte quelle opportunità che l'Arsenale potrebbe continuare a offrire al nostro territorio"…
parla l'onorevole del pd - "L’importante risultato ottenuto in legge di bilancio è un’ottima notizia anche per Spezia. Dalle informazioni che ho chiesto al Ministero della Difesa risulta che il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI), svolge una azione…
eternit a marola - “Fuori luogo le parole dei Murati Vivi sul Sindaco Peracchini e sull’operato dell’attuale amministrazione. Un’amministrazione che invece si è attivata fin da subito e ha affidato un incarico ad Arpal per un servizio di monitoraggio…
lo sfogo dei murati vivi - "La politica su questa vicenda ha dato il buon esempio? Quale? Una domanda lecita al sindaco Peracchini il quale probabilmente dimentica che se la nostra associazione, mossa da istanze che da anni porta a conoscenza lo stato delle…
A seguito della conferenza stampa indetta dall’Onorevole Traversi del Movimento Cinque Stelle sulla bonifica dall’eternit in Arsenale nella zona di Marola, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara quanto segue: “Le parole…
l'annuncio - Entro due anni i tre capannoni con i tetti in eternit che sorgono di fronte a Marola saranno bonificati. E’ la notizia che il deputato Roberto Traversi del M5S porta direttamente alla Spezia in occasione di una conferenza stampa…
"alloccate risorse finanziarie" - Gli arcinoti capannoni e le loro preoccupanti coperture in eternit dell'Arsenale Militare finiscono per essere materia di discussione anche alla Camera dei Deputati. Al Ministro della difesa così come al Ministro della salute e quello…
Pesano le assenze di Comune, Asl e Marina - A sei mesi dal fortunale che ha divelto le coperture in amianto di alcuni capannoni dell'arsenale militare, a poche decine di metri dalle case di Marola, i timori della popolazione sulla dispersione di fibre di asbesto restano ancora…
una pioggia di domande al sindaco - Continua il braccio di ferro fra il sindaco Pierluigi Peracchini e i Murati Vivi di Marola, in aperta polemica ormai da cinque mesi. L'associazione che mette insieme decine di abitanti delle frazioni ponentine se la prende ancora…
"Hanno perso la memoria?" - “Il sindaco Peracchini ha deciso di far effettuare un monitoraggio sulla eventuale dispersione di amianto sopra il tetto della scuola di Marola - dichiarano Guido Melley e Roberto Centi (LeAli a Spezia) - ed al momento non pare aver…
"vogliamo vedere i verbali" - "Quando si dice che la pezza è peggio del danno. La narrazione del sindaco Peracchini di ciò che è avvenuto a Marola è al limite del surreale. L’amministrazione fu informata di ciò che è accaduto dalla nostra associazione, ad una…
Le rassicurazioni del ministero - A seguito della mareggiata di fine ottobre il deputato del M5S Roberto Traversi, membro della commissione Difesa della Camera dei deputati ha interrogato il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, per sapere quali iniziative sono…
una convivenza difficile - "Nel 2019, con le leggi vigenti, pretendiamo che chi amministra, su una situazione di nocività, si avvalga delle prerogative che sono delle autorità sanitarie locali, in tutela della salute dei cittadini. Pertanto chiediamo che il…
Marolini tra il pubblico - A tre mesi esatti dalla tempesta che aveva scoperchiato alcuni tetti in amianto dei capannoni dell'arsenale, a pochi metri dall'abitato di Marola, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione frutto del lavoro in commissione.…
Primo passo - "Siamo lieti che la commissione consiliare Ambiente abbia licenziato una mozione consiliare, figlia delle nostre proposte, che traccia impegni concreti per l’amministrazione Peracchini, in relazione alla presenza di amianto nell'arsenale…
prua su roma - Una mozione unitaria da portare al primo consiglio comunale utile. La licenzia la Commissione Ambiente nel pomeriggio per cercare di spingere la città a uno scatto in avanti sul tema dell'amianto, in particolare quello presente all'interno…
litigio in maggioranza - "Cenerini non è stato delegato da nessuno a rappresentare nessuno. La proposta del consigliere Forcieri di utilizzare un metodo “Orazi e Curiazi” per mettere a punto un testo condiviso della mozione sulla emergenza amianto a Marola…
Dopo i danni causati dal maltempo - Il percorso di approfondimento della commissione Ambiente sulla rottura causata dalle raffiche di vento delle coperture di amianto dei capannoni dell'arsenale a poche decine di metri dall'abitato di Marola proseguirà con l'audizione…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure