Rinnovo Aia - Nella giornata di domani, il sindaco della Spezia Peracchini, accompagnato dall’ingegnere Claudio Canetti del Comune della Spezia e dall’ingegnere Gianni Benvenuto della Provincia della Spezia, sarà al Ministero dell’Ambiente e della…
"Golfo microcosmo sostenibile" - “Sviluppo sostenibile non è un ossimoro, perché non esiste sviluppo a lungo termine senza sostenibilità. E nel Golfo della Spezia è in atto un tentativo di creazione di un microcosmo di crescita sostenibile che fornisca benessere…
Gli scenari sono molteplici - Scadranno il 6 e il 28 novembre i termini per partecipare all'asta del capacity market indetta da Terna per il 2023, incanto al quale Enel energia intende partecipare inserendo nell'area Nord le centrali a turbogas di Fusina e della…
botta e risposta - Una seduta fiume in consiglio comunale dove non sono mancati momenti in cui il dibattito è stato animato. Però se sulla vicenda Enel il consiglio ha trovato la quadra con il voto unanime su alcuni punti c’è profondo disaccordo. Nei…
Intervento di Lorenzo Forcieri, consigliere comunale Avantiinsieme Ieri sera, meglio, stanotte a tarda ora, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un odg che chiede a Governo e Regione di dire no al progetto di Enel di…
"non avranno più carta bianca" - “Una voce sola sulla questione Enel. Questo il grande successo del consiglio comunale di ieri sera grazie ad una delibera approvata all’unanimità dalle forze di maggioranza e di opposizione che hanno elevato all’unisono la voce della…
delibera su enel - “Il tema della Centrale Enel ha sempre diviso la politica spezzina. Ieri sera c’è stata però una svolta: il Consiglio Comunale all’unanimità ha ribadito la sua netta contrarietà al progetto presentato da Enel di trasformazione degli…
la quadra - Un’ora di toni accessi consegna una discussione su Enel che parte decisamente più scarica ma che si anima via via che i minuti trascorrono. Due ordini del giorno, gli emendamenti di circostanza, una lettura alla veloce perché i tempi…
“Non c'entra niente la volontà o meno di assumersi responsabilità con la nostra uscita dall'aula consiliare”. La capogruppo di 'Golfo dei Poeti' Mariachiara De Luca replica al sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, che ha attaccato…
Il consiglio comunale di Lerici dice stop al carbone, no all'ipotesi gas e sì a un futuro fatto di rinnovabili, sostenibilità e tecnologia. Il tema, chiaramente, è Enel e il futuro dell'area occupata dalla centrale 'Montale'. Il verdetto…
La replica - "Mentre come al solito l’opposizione cerca di farci lo sgambetto, l’amministrazione Peracchini produce atti concreti. Ormai sembra di essere all’asilo, provano ad uscire prima su ogni argomento, ospedale, area ex Sio, area Enel, poi…
"Maggioranza sorda e chiusa alla proposta di delibera dei gruppi di opposizione sullo stop agli impianti di produzione di energia da combustibili fossili. Non c’è niente da fare. Il centrodestra spezzino non ha a cuore gli interessi…
"Dobbiamo dire la nostra" - Il futuro dell'area Enel non tocca soltanto il capoluogo e Arcola, nei cui territori comunali si estende la centrale. È una questione sentita a livello provinciale, a maggior ragione nei comuni a ridosso dei Vallegrande. Come Lerici,…
A che punto siamo sulla vicenda Enel? A un punto negativo, senza che sia reso chiaro ai cittadini quello che sta realmente accadendo. Proviamo, allora, a fare un po’ di luce. Intanto è chiaro che l’Enel vuole costruire a Vallegrande…
Delibera di giunta - Questa mattina la giunta Peracchini ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Anna Maria Sorrentino, la delibera di variante al compendio di aree, in proprietà Enel. “Dopo aver dato mandato agli uffici di procedere…
Intervento dei capigruppo di opposizione Ieri abbiamo lanciato un invito al Sindaco ed alla maggioranza per affrontare insieme ed uniti il tema della cessazione della Centrale Enel e del futuro delle aree di Vallegrande. Lo…
La replica - "Sulla centrale Enel l’opposizione arriva tardi con proposte all’acqua di rose: è in calendario per la giunta di lunedì prossimo una variante al Puc che vincola Enel in modo molto concreto, al di là degli slogan, che sarà poi vagliata…
"Non è una sfida" - Con l'arrivo di settembre ci si prepara a ritornare sui banchi, anche quelli del consiglio comunale. E l'opposizione vuole ripartire dall'ultimo punto del programma affrontato prima della sosta: il destino della centrale Enel. Una…
A tutto campo - Un'epoca nuova, con le condizioni giuste per dare il via alla sfida di ricostruire il Paese e il Partito democratico. E' questo il quadro tracciato ieri sera dall'onorevole Andrea Orlando nel corso del dibattito che si è svolto nella…
Stamani il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, attraverso una nota , ha detto la sua sul Governo Conte bis, con particolare attenzione a quei ministeri strategici per i grandi temi spezzini: Enel, aree della Marina Militare,…
la missiva - Il consigliere comunale Massimo Caratozzolo ha scritto una lettera ai presidenti delle Commissioni Maria Grazia Fria e Marco Tarabugi. Alla luce delle sedute congiunte del 31 luglio i commissari avevano deciso infatti di elaborare/adottare…
"Non abbassiamo la guardia" - “Salutiamo con favore la variante Puc sull’area Enel varata dalla Giunta Peracchini. Peccato però che il Sindaco si sia dimenticato di dire che è una nostra proposta, già depositata ufficialmente il 5 di luglio scorso, e che doveva…
la mossa di palazzo civico - Una variante al Puc in funzione della centrale di Vallegrande. Questa mattina la giunta Peracchini ha deliberato, su proposta dell’assessore alla Pianificazione territoriale Anna Maria Sorrentino, le linee di indirizzo per la predisposizione…
Valutazione sanitaria - L'onorevole Roberto Traversi, esponente del Movimento cinque stelle, ha presentato un'interrogazione parlamentare sull'ipotesi di una centrale a gas nell'area Enel. “Le modalità con cui è stato comunicato prima e presentato poi il…
"E’ cosa più unica che rara che una intera aula politica si compatti per qualcosa o contro qualcosa. In genere le parti in qualche modo divergono sempre. Guardate per esempio sulla sanità dove anche un angiografo (rotto? obsoleto?…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure