"No aggiramento Via" - "Il progetto presentato da Enel per la realizzazione di un impianto a turbogas nella centrale della Spezia è irricevibile, in primo luogo perché non è “un progetto” sul quale si possa neppure avviare una discussione aperta e trasparente…
"No ostruzionismo ideologico" - “La Lega non arretra di un millimetro: gli impegni presi con territorio, parti sociali ed enti locali vanno rispettati, fugando ogni dubbio sul rispetto del piano di dismissione graduale della centrale Enel Eugenio Montale e sullo…
Sindacati in Comune - "O Enel presenta un progetto credibile, attraente e che dia occupazione reale, oppure bonifica e se ne va a casa". Estrema chiarezza stamani da parte dell'assessore Aldo Sammartano a Lerici nel corso della commissione sul futuro dell'area…
"Basta carbone e no al gas" - Una mozione sulla questione Enel verrà presentata nel consiglio comunale di lunedì 2 dicembre e porterà in calce la firma di gran parte dei consiglieri comunali di opposizione. Non mancherà l'adesione da parte di Guido Melley e Robero…
continua il dibattito - "Da quando Enel ha annunciato di aver presentato un progetto per una riconversione della centrale Montale a turbogas, dichiariamo la nostra ferma contrarietà al fatto che la centrale dopo il 2021 possa ancora essere convertita con…
La deputata di Cambiamo! - "Errare è umano, perseverare è diabolico: questo proverbio antico quanto eterno ben si addice purtroppo ai renziani spezzini, in particolare a Federica Pecunia e Gianluca Tinfena. Ancora una volta da parte loro, che cambiano partito…
Oggi in Commissione abbiamo ascoltato Enel sul futuro della centrale e delle aree produttive site alla Spezia. La società conferma e ribadisce la totale dismissione del gruppo a carbone nel 2021. Allo stesso tempo indica di voler…
La seduta genovese - Futuro di Enel oggi tra gli argomenti al centro della seduta regionale congiunta di II e IV Commissione. "In sede di approfondimento della materia - riferisce in una nota il consigliere di maggioranza Giovanni De Paoli, presidente…
Nel più completo silenzio dell’Amministrazione venerdì si è tenuta la riunione per la presentazione del progetto Enel. Lo voglio ripetere l’ultima volta. Avevo ragione quando dicevo che quello che aveva votato la maggioranza non aveva…
Seguiranno approfondimenti - Si è tenuto oggi in Regione Liguria un tavolo di confronto sulla centrale Enel della Spezia, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dell'azienda, delle parti sociali e delle istituzioni del territorio. Durante…
enel & caos - "Buttarla in caciara ed in insulto quando si è in difficoltà è faciloneria. Amministrare è assumersi le proprie responsabilità. Peracchini ci risponda sul merito". Così Guido Melley, LeAli a Spezia, Federica Pecunia, Italia Viva,…
"Il tempo è quasi esaurito" - Dura nota del Wwf nazionale sulla centrale Enel della Spezia. "Dal superamento del carbone entro il 2025 non si torna indietro e tutti coloro che tentano di speculare sulle variazioni di approvvigionamento di energia devono essere…
la stretta - "Il Comunicato del Forum ambiente Pd evidenzia le più che fondate preoccupazioni di chi, da tempo, lavora per condividere un processo di riqualificazione ambientale del territorio, in coerenza con gli obiettivi di riconversione della…
"rispettermo l'odg" - "Lo stop all’utilizzo del carbone entro il 2021 per la centrale elettrica 'E. Montale' della Spezia è scritto nero su bianco, e non sussistono altre notizie che smentiscano quanto affermato nella conferenza dei servizi dello scorso…
"e l'indagine sanitaria?" - "La città ribadisce il suo no deciso al carbone ed al turbogas. Basta con le emergenze energetiche a scapito della salute dei cittadini ed alle scelte prese sulla nostra testa, senza consultare i territori." Così Guido Melley, LeAli…
la posizione del Forum ambiente Pd - "Leggiamo della decisione di riattivare il gruppo a carbone della centrale Enel della Spezia in seguito a quanto accaduto in Francia. Una centrale che non ha ottemperato completamente alle prescrizioni dell’AIA del 2013 a fronte della…
dopo il colpo di scena di ieri - "Siamo venuti a sapere dalla stampa che nei prossimi giorni si terrà a Genova presso la Regione un’importante riunione che avrà all’ordine del giorno il futuro della Centrale Enel "Eugenio Montale: ancora una volta il nostro sindaco…
colpo di scena - Dopo lunghi mesi di quiescenza, sono in corso in queste ore le operazioni per riattivare il gruppo a carbone della centrale "Eugenio Montale". Una chiamata d'emergenza nelle prime ore della mattinata ha messo in moto il protocollo…
Il Sindaco di Arcola Monica Paganini e quello della Spezia hanno partecipato il 29 ottobre scorso alla conferenza dei servizi indetta dal Ministero dell’Ambiente per il riesame complessivo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale…
la consigliera del pd attacca - "Mi domando dove vogliano portare la nostra città questa amministrazione e questa Regione. Il 6 novembre sarà una data che non potrà essere dimenticata facilmente: disdetta del contratto con Pessina e quindi possiamo dire addio al…
Non c'è intesa - Fumata nera a Lerici su Enel. Al momento, almeno. Finora infatti tra maggioranza e opposizione non c'è stato modo di raggiungere un testo e una posizione comuni partendo da una mozione della minoranza dopo che nelle settimane scorse…
"Stop al carbone nel 2021 nella centrale della Spezia è un’ottima notizia per la città. Il merito va alle politiche nazionali, che puntano al superamento delle centrali a carbone, proposte da governi in cui il centrodestra “non ha…
le opposizioni incalzano - Il forum ambiente del Pd provinciale, chiede formalmente che si chiariscano quali siano gli obiettivi che si pone il sindaco a proposito del futuro di Vallegrande. Più precisamente chiede che si renda nota l’esigenza che, nel contesto…
Conferenza dei servizi - Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha presenziato, insieme alla collega arcolana Monica Paganini, alla riunione della conferenza dei servizi indetta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio…
raffaelli lo incalza dall'opposizione - “Apprendiamo dalla stampa che oggi il sindaco incontrerà Enel presso il Ministero dell’Ambiente. Bene e giusto che ribadisca all’azienda gli l’impegno sullo stop al carbone entro il 2021, con la dismissione della centrale. La stessa…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure