Ipotesi 25 per cento - Non passa l'ordine del giorno con il quale la minoranza di centrosinistra di Porto Venere chiedeva la revisione del protocollo d'intesa sulla valorizzazione della Palmaria, ma ieri all'interno della maggioranza si è avvertito lo scricchiolio…
Oggi in consiglio regionale, con 17 voti a favore (maggioranza di centro destra) e 12 contrari (minoranza) è stato approvato il Disegno di legge 260 “Modifica alle Disposizioni collegate alla Legge di stabilità 2019”. Alla Fondazione…
Il centrodestra prenda atto da che parte stanno le persone sul Masterplan e rispetti la volontà dei cittadini la manifestazione di ieri è una palese sconfitta politica.Ieri a Portovenere si è tenuta una grande mobilitazione per la…
I punti messi in discussione - I comitati e le associazioni contrarie al masterplan che interessa la Palmaria stanno affilando le armi a suon di riunioni che sfoceranno, hanno assicurato, in gesti clamorosi, se ce ne sarà bisogno. Nel frattempo la raccolta firme…
ancora alla pieve - Mercoledì 10 luglio alle 18 al Parco della Pieve secondo appuntamento per la preparazione dell'evento del 20 luglio. Si è deciso infatti di fare una giornata di informazione alla Palmaria, in occasione della Piscina Naturale, oltre…
In merito al dibattito sul futuro dell'isola Palmaria i consiglieri di minoranza del gruppo "Porto Venere Bene Comune" Saul Carassale, Franco Talevi, Francesca Sacconi e Fabio Carassale, rimarcano "la necessità di rianalizzare l'intero…
il carroccio - “Abbiamo raccolto, in queste settimane, molte perplessità sollevate da più parti sul nostro territorio in merito al masterplan realizzato dall'architetto Kipar e pertanto riteniamo indispensabile un approfondimento a livello provinciale…
incontro con le imprese - Il masterplan della Palmaria piace alle piccole e medie imprese. Questa l'istantanea dopo il convegno che si è tenuto ieri in Confartigianato al quale erano presenti anche l'architetto Kipar, e il presidente dell'associazione di categoria…
Scajola: "Parte la riqualificazione" - La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato il programma delle attività tecniche che devono essere effettuate per attuare le indicazioni del Masterplan della Palmaria. “Dopo l’approvazione…
"Mi piace molto l'isola e penso che questo golfo sia uno dei porti più belli al mondo. Lo sviluppo va fatto, ma con molta attenzione. E non sempre in passato c'è stata, purtroppo". Sono le parole con le quali Giovanni Soldini, velista…
attenzione alle minoranze organizzate - Entra nel dibattito sull'Isola Palmaria e il masterplan dell'architetto Andreas Kipar anche il direttore di Confartigianato la Spezia Giuseppe Menchelli. “Sono un frequentatore abituale della Palmaria – ci tiene a precisare subito…
i commenti del giorno dopo - "Persino quando l'errore è sotto il naso di tutti, Toti, Giunta comunale e maggioranza tirano diritto per la loro strada incuranti - se non addirittura sprezzanti - anche delle più elementari regole di democrazia - dichiara la capogruppo…
l'opinione - Per nulla ci stupisce l'atteggiamento di chi non ascolta pensando di avere capacità pari a quelle del Creatore. Invadere con la forza e l'arroganza ciò che per anni è stato di fatto sottratto alla disponibilità di ciascuno sarebbe…
faccia a faccia - “Io non vi devo spiegare la Palmaria, sono venuto per la prima volta vent’anni fa. Ci sono premesse ineludibili: noi siamo qui perché nel giugno 2016 fu firmato un protocollo d’intesa che ha avviato questo percorso”. Andreas Kipar…
palmaria sì, masterplan no - “La Palmaria ha una ricchezza naturale da conservare. Vedete, proprio davanti a noi, trasformeranno la macchia mediterranea in campi agricoli. Non sarà mai più come oggi”. Duecento cittadini si sono dati appuntamento davanti a palazzo…
Sabato 15 giugno dalle 15.00 alle 18.00 manifestazione 'La Palmaria non si tocca' davanti all'isola ora al centro del dibattito per via del masterplan destinato a riqualificarla. "L'isola deve rimanere di tutti, non diventare di pochi.…
In relazione al dibattito in corso sul futuro della Palmaria ed in particolare sulla pianificazione emersa dal Masterplan, l'associazione "Dalla parte dei forti" ritiene di portare all'attenzione la centralità del ruolo delle fortificazioni…
l'intervista - "Non provo alcun sentimento di rabbia perché il dialogo arricchisce sempre. Semmai parlerei di sorpresa, perché dopo due anni che ci lavoriamo sopra, il rammarico è che alle tante riunioni fatte abbia partecipato meno gente di venerdì.…
"non sarà mai un buen ritiro per pochi eletti" - "Non staremo certo a guardare mentre qualcuno tenta di trasformare l'isola Palmaria un ‘buen retiro’ per pochi eletti, attraverso operazioni di carattere speculativo. La Palmaria è prima di tutto un patrimonio ambientale da tutelare,…
i verdi scrivono - Noi Verdi da sempre critici rispetto a forze dell'ambientalismo dell'ultima ora, siamo seriamente preoccupati per un quadro generale che alla Spezia e provincia si sta chiaramente delineando. Rifugando subito una posizione di no di…
"basta cemento" - "Intanto, il masterplan di cui ama parlare Toti è solo un abbozzo. In quanto tale, manca una stima di quelli che potrebbero essere i flussi turistici sull'isola. Poi, quello che invece si sa per certo è che in realtà di cemento ce…
"L'isola Palmaria è attualmente ancora intatta e naturale. Il presidente della regione Liguria Toti vorrebbe trasformarla in una Capri ligure, facendo si che l'ecosistema della stessa venga rovinato da cemento e turismo d'élite, facendo…
Riceviamo dal Coordinamento Verdi La Spezia e Sarzana E' stato presentato il masterplan per la rinascita della Palmaria“ ove i punti salienti sembrano essere: costruzione di una monorotaia; costruzione di un anfiteatro dentro…
si cerca un confronto col sindaco - All'Urban Center non ci sta più nemmeno uno spillo e non v'è dubbio che la sede originaria, la grande sala della Provincia, sarebbe stata molto più adeguata all'afflusso. Nei locali sotto il Teatro Civico si parla di isola Palmaria,…
all'isola Palmaria - Chiederanno un consiglio comunale straordinario, da tenersi sull'isola per riportare il fulcro dell'operazione sul territorio. Il masterplan dell'isola Palmaria fa discutere, non poco, e sono tanti quelli che, subito dopo la presentazione…
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04. Direttore responsabile: Fabio Lugarini. Contatta la redazione Privacy e Cookie Policy Impostazioni Cookie Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure