'Il cervello sempre connesso: relazione o solitudine?', seminario alla Casa della Salute

Sarzana - Val di Magra - Il Centro Adolescenza del SerD di Sarzana del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl5, diretto dalla Dott.ssa Rosanna Ceglie, il Distretto Sociosanitario 19 Asl5 e il Comune di Sarzana , hanno organizzato il Seminario dal titolo “Il cervello sempre connesso: relazione o solitudine?”. Il seminario si svolgerà presso l’Auditorium della Casa della Salute, via Paci,1 Sarzana, sabato 22 febbraio dalle 9.30 alle 13. Nell’ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio di abuso e delle dipendenze nell’epoca moderna si possono osservare anche i comportamenti di dipendenza relativi agli strumenti tecnologici, tablet, internet, chat che hanno trasformato profondamente i modi di comunicare, di stare assieme, il modo di pensare, di provare sentimenti e di elaborare esperienze ed emozioni sia negli adulti ma soprattutto nei giovani e negli adolescenti addirittura nei bambini. Filosofi, Scienziati e Psicoterapeuti svilupperanno e dialogheranno su questo tema partendo da esperienze teoriche , pratiche e cliniche.

La giornata si aprirà con il saluto del Sindaco di Sarzana e del Direttore del Distretto Sociosanitario 19 Asl5. Seguiranno le relazioni di: Dott Maria Bocchia, psicoanalista del Centro Adolescenza del SerD di Sarzana che si occupa da molti anni della prevenzione e dell’adolescenza collaborando con le Istituzioni, la Scuola e la città; Il Dottor Iacopo Ascolese, Psicologo Cognitivo Comportamentale e Il Dottor Angelo Gennarelli, Psicologo Clinico. Questa giornata ospiterà altri due illustri relatori: il Professor Alfonso Maurizio Iacono Ordinario di Filosofia all’Università di Pisa e lo scienziato italiano neurobiologo e professore emerito di neurobiologia alla Scuola Normale di Pisa, Professor Lamberto Maffei.


17/02/2020 15:13:20


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie