per White Carrara Downtown

Lo spessore del tempo di Enrico Amici in mostra a Carrara

La Spezia - Spessore del tempo è il titolo della mostra fotografica di Enrico Amici che si tiene a Carrara nello studio "Ricci arte contemporanea" in Piazza Alberica. L'inaugurazione si è tenuta nei giorni scorsi e proseguirà fino all'otto agosto ed è aperta dal martedì al sabato dalle 18.30 alle 20. La mostra rientra nella manifestazione White Carrara Downtown.
"Faccio un esempio di cosa intendo per spessore del tempo - spiega Enrico Amici -. Quando entriamo in uno spazio o in un luogo per qualche motivo un po' sacro capita, se ci mettiamo in ascolto, se ci predisponiamo, di percepire il tempo come se fosse disposto su una struttura a fisarmonica che si espande. Aumenta la nostra esperienza, consapevolezza di futuro, presente, passato. Li percepiamo contemporaneamente, racchiusi nell’istante che stiamo vivendo. Fotografare luoghi, architetture, per me, ha a che fare con il tempo ed il silenzio, con la spiritualità degli spazi, con la natura della materia. L'inquadratura è ricerca di una mia posizione nel tempo e nello spazio. Specialmente quando utilizzo lunghe esposizioni, qualche secondo, mi appare ancor più evidente come quella frazione di tempo sia un presente esteso che connette a storia e futuro, di ciò che è di fronte all'obiettivo e di tutto il resto. L’eperienza del tempo è spirituale, sacra”.


11/07/2020 17:00:11


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie