nuovi lavori in Via Manzoni

Spazio Accademia, al via i lavori per la nuova biblioteca della Fondazione

Il progetto è stato annunciato nel mese di maggio.

La Spezia - Sono cominciati i lavori dello “Spazio Accademia” la nuova biblioteca della Fondazione Carispezia che si pone tra le nuove realtà attrattive per i giovani. Nata dalla dismissione dell'Accademia biliardi, in questi giorni sono più visibili gli operai al lavoro. Al momento l'ampio spazio è sventrato, senza più muri e stucchi interni.

L'iniziativa di riqualificazione era stata annunciata lo scorso 22 maggio. In una nota della Fondazione Carispezia, di quel periodo, si legge: "L’intervento della Fondazione, si legge in una nota, permetterà di riqualificare e valorizzare un immobile degradato, attraverso un progetto studiato ad hoc che consentirà di realizzare ambienti dal design moderno e funzionale in cui potranno coesistere contemporaneamente attività diverse. La riqualificazione sarà realizzata nell’ambito dell’architettura esistente, aumentando la superficie aeroilluminante, per creare un luogo di condivisione e allo stesso tempo spazi riservati a studio e lettura, che prevedranno circa 50 postazioni complessive. [...] La sala biblioteca e studio di “Spazio Accademia” sarà infine intitolata ad Arrigo Petacco, storico e giornalista di fama nazionale, per diversi anni membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Carispezia, il cui impegno culturale potrà essere così ulteriormente ricordato dalla nostra comunità".


17/02/2020 18:25:45


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie