Il progetto Aut Aut della Fondazione in onda su Rai2

Dal 13 al 17 luglio alle 14.30 il programma "L'Italia che fa" racconterà l'esperienza delle strutture Luna Blu e Sant'Anna Hostel.

La Spezia - Un programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri è in onda su Rai2 tutti i giorni alle 14.30, dal lunedì al venerdì: “L’Italia che fa” condotto da Veronica Maya.
Il progetto, nato alcuni mesi fa, sta portando sul piccolo schermo iniziative e storie di persone ed enti non profit che già prima dell’emergenza Covid-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative. Cercando di sostenerle e aiutandole a realizzare i loro progetti, a reagire.

Ogni settimana quattro storie di comunità locali si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti: chi si occupa di bambini, chi di anziani, chi di cultura, di educazione, di ambiente. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio, per conoscere meglio l’attività e le vicende dei protagonisti che vivono, lavorano, partecipano nella comunità.

La prossima settimana del programma, in onda dal 13 al 17 luglio (alle ore 14.30), sarà dedicata anche al racconto di “Aut Aut – Autonomia Autismo” con le due strutture del nostro territorio Luna Blu e Sant’Anna Hostel. Le associazioni spezzine di genitori di ragazzi autistici A.G.A.P.O. e Fondazione Il Domani dell’Autismo insieme a Fondazione Carispezia hanno dato vita alla Fondazione AUT AUT per sperimentare un modello innovativo volto a promuovere l’inclusione e l’inserimento al lavoro di giovani adulti con disabilità, nell’ambito dei servizi turistici e della ristorazione. Gestite da cooperative in cui sono coinvolti ragazzi autistici e con disabilità, affiancati da operatori e volontari, le due strutture sono nate grazie all’investimento di Fondazione Carispezia.
Sant’Anna Hostel, una piccola azienda agricola sulle colline della Spezia, alla Foce, offre servizi di accoglienza, ristorazione e formazione e Luna Blu, situata in via Fontevivo sempre alla Spezia, riunisce in un’unica struttura una residenza turistico-ricettiva, un appartamento per lo sviluppo dell’autonomia, un’area dedicata ai laboratori di produzione di pasta e spazi per il “Dopo di Noi”. www.aut-aut.eu.

L'ITALIA CHE FA è un format Branded Content ideato, scritto, realizzato e prodotto da Libero Produzioni Televisive in collaborazione con Rai Pubblicità, con la partnership di Fondazione Cariplo, Fondazione EY Italia Onlus e grazie all’impegno di molte fondazioni di origine bancaria italiane e organizzazioni non profit tra cui FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO, FONDAZIONE CASSA DEI RISPARMI DI FORLI’, FONDAZIONE DI MODENA, IMPRESA SOC. CON I BAMBINI, FONDAZIONE CON IL SUD, FONDAZIONE CARISPEZIA , FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO, Progetto AGER-AGroalimentare E Ricerca e ACTIONAID Italia. Un impegno che nei prossimi mesi è destinato a crescere.
L'ITALIA CHE FA è un programma di Marco Falorni e Andrea Frassoni. Regia Giovanni Caccamo, direttore della fotografia Giorgio Gorgatti, scenografia Barbara Fizzotti.


11/07/2020 13:32:38


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie