consigliato

La tradizione in tavola. Il tocco del Puin, l'osteria del centro storico

- Il Puin era un peschereccio. Nello specifico, era il peschereccio del padre di Gabriella, oggi anima, cuore e cervello di un'osteria nata a marzo di due anni fa nel cuore della città vecchia. Una dimensione dove semplicità, buon gusto e tradizione sono, fin dal primo giorno d'apertura, i capisaldi inespugnabili. Al civico 17 di Via Napoli, a due passi dalla Piazza Ramiro Ginocchio, Gabriella Bianchi ha già conquistato gli spezzini e i turisti che hanno saputo apprezzare la sua personale idea di ristorazione e di accoglienza. Su quel peschereccio nei giorni di festa degli anni '60, il padre di Gabriella portava i suoi tre figli a pescare. Come da tradizione, il pescato veniva consumato direttamente a bordo. "Puin è la summa dei ricordi originati dal vissuto della mia infanzia - spiega la 'padrona di casa' - ricordi per me preziosissimi perché legati a mio padre. Lui mi ha trasmesso tutto: la passione per il mare, per la pesca, per i tesori enogastronomici del nostro entroterra. Tutti insegnamenti che non ho mai dimenticato”. C'è un territorio di riferimento che spazia dalla Val di Vara, guarda alle Cinque Terre e arriva al mare del Golfo dei Poeti.

Al Puin, aperto tutti i giorni (eccetto la domenica) dalle 18.30 alle 23, chiuso la domenica, si ascolta musica in vinile e si possono anche acquistare prodotti locali confezionati di ottima qualità. Cosa si mangia? Il leggendario `Cappon Magro` è la specialità della casa (anche da asporto) ma nel menù è possibile ritrovare altri piatti della tradizione ligure e sprugolina: ravioli, trofie al pesto, primi di mare, mesciua, coniglio alla ligure, acciughe, muscoli , stoccafisso, polpo etc. E' possibile anche godersi un buon aperitivo di alta qualità. Il locale è naturalmente organizzato seguendo le regole sui distanziamenti previste dalle norme vigenti in materia anti-Covid. Per informazioni e prenotazioni contattare il 333 6572255. Clicca invece
qui per la pagina Facebook ufficiale. Date un occhio ai piatti e alle novità anche sulla pagina Instagram. Per ulteriori informazioni scrivi a osteriailpuin@gmail.com.


20/07/2020 08:42:14


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Contenuto sponsorizzato
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie