Nel 2019 più energia dal sole. Spezia sopra la media

Nella provincia spezzina, a fine 2019, risultano installati 2.187 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 24,3 MW. Durante l'anno passato sono stati allacciati oltre 153 nuove installazioni, che hanno incrementato di 1,1 MW la potenza installata.

Sono cifre ragguardevoli in linea con quelle regionali, dove si registra una crescita sia del numero d'impianti (+ 7,8%) e sia della potenza installata (+ 4,9%).
I dati provinciali sulle apparecchiature che producono energia elettrica dal sole non sfigurano affatto rispetto a quelli nazionali. Anzi.

Nel Rapporto 2019 del GSE (Gestore dei servizi energetici S.p.A.) è ben rappresenta la tendenza in atto in Italia, dove quasi la totalità degli impianti del settore domestico sono in autoconsumo. Tra l'altro sono proprio quelli sotto i 20 kW che vanno per la maggiore.

In evidenza il fatto che un quinto dell'energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili deriva da pannelli fotovoltaici.
Altro dato molto interessante è quello sui sistemi di accumulo, che hanno registrato un aumento di circa il 50% sia in termini di numerosità, che in termini di potenza.

Insomma, convenienza economica dell'investimento, incentivi fiscali e una sensibilità ambientale in aumento stanno realizzando risultati insperati, anche a Spezia.

05/07/2020 16:00:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 SCRIVI UN COMMENTO



Per inviare un commento devi essere loggato.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie