L'evento

Castelli di luce, galleria sensoriale e Farinetti per l'estate lericina

L'evento ideato da Marco Nereo Rotelli, tra suoni, immagini, profumi. E con tanti ospiti.

Golfo dei Poeti - Sciolta l'attesa attorno alla manifestazione dell'estate lericina la cui ideazione è stata affidata nelle scorse settimane all'artista Marco Nereo Rotelli. Si chiamerà I Sensi del Mare e, tra un ospite e l'altro, coniugherà arti visive, musica, poesia. Una manifestazione articolata in più fasi che, come da titolo, si propongono di toccare i cinque sensi.

Visioni
Con Marco Nereo Rotelli vedremo una spettacolare installazione luminosa tra i castelli di Lerici e San Terenzo. La luce sulle mura sarà del tipico colore azzurro/blu creato dall'artista e dedicato al mare. Saranno proiettati, con la cifra stilistica caratteristica di Rotelli, i versi della grande poetessa russa Ol'ga Aleksandrovna Sedakova, vincitrice del Premio LericiPea "alla Carriera" 2020. Un omaggio alla grande storia di questo Premio, giunto alla sua sessantaseiesima edizione e tra i primi in Europa, che connota culturalmente Lerici come "città della poesia". Un laser con i colori della bandiera italiana unirà simbolicamente i due castelli creando un ponte luminoso che attraversa il borgo. Per la serata inaugurale è prevista una performance di Marco Nereo Rotelli alla lavagna luminosa. La videoproiezione sarà arricchita, secondo lo stile inconfondibile di Rotelli, dai versi poetici dedicati al mare. All'interno della Galleria Padula saranno esposte le cinque opere di Marco Nereo Rotelli dedicate ai cinque sensi. Sono opere monocrome dove il colore bianco rimanda alla luce. La mostra è presentata da un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari.

Ascolti
Il musicista e dj Alessio Bertallot creerà la webradio cross-mediale radiolerici.it dedicata a Lerici e al Golfo dei Poeti. La radio è uno strumento che arriva ovunque, nelle case di tutti, specialmente in momenti come questo, di isolamento forzato che abbiamo vissuto, comunica e unisce allo stesso tempo. “Le musiche di Radio Lerici sono foglie di un albero che ha le sue radici nel Jazz, nel Soul e nell’Hip Hop, e persino nella grande cultura italiana dei compositori di colonne sonore, dagli anni ‘60”. Una sezione delle immagini che si succederanno sul sito web della radio sarà raccolta tra la popolazione di Lerici che sarà invitata ad una interazione attiva.

Profumi
Maria Candida Gentile è riconosciuta internazionalmente come uno dei nasi più apprezzati al mondo. La sua formazione a Grasse sotto la guida di alcuni dei più importanti maître parfumeurs le ha consentito di sviluppare un approccio creativo molto personale e assolutamente non convenzionale. È un’artista che racconta storie per instaurare con noi conversazioni intime, per imparare a comprendere il più inafferrabile dei nostri sensi: l’olfatto. Il suo intervento prevede la diffusione di uno speciale profumo appositamente studiato per Lerici all’interno della Galleria Padula.

Con/Tatti
Un ‘contatto’ che sarà foriero di nuovi orizzonti quello tra il più grande poeta cinese vivente Yang Lian e lo scrittore e studioso del Futurismo Guido Andrea Pautasso. A loro si chiede di ‘attivare’ un processo creativo che passa attraverso il tatto, di lavorare sulla scrittura a mano, quella che unisce il palmo alla mente, e di invitare i presenti proprio attraverso il gesto dello scrivere, fatto di tratti e a volte come di onde, a percepire i profumi e le memorie del mare per brevi racconti. Il contributo di Yang Lian, calligrafo e poeta, e Pautasso scrittore ma anche poeta visivo, cerca di concretizzare l’idea di una riformulazione dei nostri atteggiamenti, dei comportamenti dell’Uomo del XXI secolo. 

Sapori
Oscar Farinetti interverrà sul gusto italiano, sul territorio e la natura, in un incontro aperto a tutti ma specialmente ai ristoratori di Lerici per una grande unione sull’eccellenza gastronomica locale.

La Galleria dei sensi
La Galleria Padula si trasformerà nella Galleria dei Sensi: un luogo capace di coniugare simultaneamente linguaggi diversi. La galleria avrà esposte le cinque tele bianche di Marco Nereo Rotelli e sarà completamente illuminata con la sua cifra stilistica e, in questa luce, si potrà esperire una sinestesia. Sarà da un lato inondata dal “profumo della luce” ideato dal maitre parfumeur Maria Candida Gentile, dall’altro diffusa da suoni e musiche della web radio di Alessio Bertallot.
In questa situazione immersiva il visitatore troverà al centro del percorso l’area Con/tatto: i passanti saranno infatti invitati a scrivere un proprio pensiero dedicato ai cinque sensi su una serie di buste in carta riciclata ideate da Marco Nereo Rotelli con la sua cifra stilistica.



PROGRAMMA 
Ogni evento è ad ingresso gratuito

EVENTO INAUGURALE – Castello di Lerici / Via Giuseppe Mazzini
Il giorno 3 agosto, al termine della serata di apertura del Festival Suoni dal Golfo diretto da Gianluca Marcianò, dalle ore 22, si assisterà all’accensione delle luci sui castelli e alla performance live alla lavagna luminosa di Marco Nereo Rotelli, con un’inedita video proiezione dinamica e uno speciale djset di Alessio Bertallot.
 
GALLERIA DEI SENSI – Galleria Padula
Il giorno 4 agosto alle 20:00 inaugurerà la Galleria dei Sensi con l’esposizione delle opere bianche di Marco Nereo Rotelli e l’evento Con/tatto che prevede l’interazione con il pubblico. Le opere sono inedite di misura 150 x150 cm, anno 2020. Tecnica: acrilico, pigmenti e smalto su tela. Titolo della serie di cinque opere "Bianca Luce".
 
INCONTRI 
Nella durata dei due mesi del progetto sono programmati incontri pubblici. Gli incontri sono introdotti da Marco Nereo Rotelli e moderati da Guido Andrea Pautasso e avranno il seguente programma di massima.

Nella location di Suoni dal Golfo, Rotonda Vassallo, ore 18:30
4 agosto: Il sapore della terra e mare Oscar Farinetti e Marco Nereo Rotelli 
16 agosto: Sound mediterraneo. Alessio Bertallot e Gianluca Marcianò

In Piazza Brusacà a San Terenzo, ore 18:30
18 agosto: Il profumo della luce Maria Candida Gentile e Lara Conte
25 agosto: Etica ed estetica del mare Marco Buticchi, Giuseppe Costa e Sergio Buttiglieri 
7 settembre: Un senso indispensabile: il senso civico Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli 
12 settembre: Con/tatto Guido Andrea Pautasso e Yang Lian.
INFO: www.lericicoast.it
Radio lerici: www.radiolerici.it
Pagina Facebook: I sensi del mare – Lerici
Pagina Instagram: isensidelmare_lerici


17/07/2020 21:05:23


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie