La foto di un'epoca

Trentadue anni senza Fanigliulo, il ricordo di Zucchero

Il bluesman ha pubblicato l'istantanea simbolo della sua amicizia con il cantautore spezzino e Vasco Rossi: "Eravamo pronti a produrre il suo disco".

Fuori provincia - "Voglio ricordare oggi il mio amico Franco Fanigliulo. Artista eclettico e troppo presto dimenticato, scomparso prematuramente il 12 gennaio 1989, proprio quando io e Vasco Rossi volevamo produrre il suo disco". Così il bluesman Zucchero Fornaciari ricorda sulla pagina Facebook dell'associazione culturale "Goodbye Mai Franco Fanigliulo" ricorda il cantautore spezzino tragicamente scomparso a soli 44 anni a causa di una emorragia cerebrale.

L'amicizia tra Fanigliulo, Zucchero e Vasco Rossi è ben nota e, col senno di poi, avrebbe potuto portare alla creazione di un enorme tesoro culturale e musicale nei decenni a venire. Ma, sul più bello, la storia fu interrotta.
A sei anni dall'uscita del Qdisc "Benvenuti nella musica" (quarto titolo dopo i tre album pubblicati in precedenza tra il 1977 e il 1980), Fanigliulo, insieme agli amici Zucchero e Vasco, era pronto per ritornare sulle scene. Ma la sorte volle diversamente.


13/01/2021 11:55:15


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie