LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Boccata d'ossigeno

VBM e Centauro, via alle commesse per Leonardo

Dal Mise arrivano 7 miliardi di euro per la difesa, ci sono anche i programmi per la blindo cacciacarri di seconda generazione e il trasporto truppe. La ministra Trenta: "Salvaguardati i livelli occupazionali".

Oto Melara

Il primo prototipo era stato presentato nell’autunno del 2016, il primo esemplare dovrebbe andare in produzione invece entro la fine dell’anno. Il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero della Difesa hanno ratificato ieri un impegno di oltre 7 miliardi di euro su programmi pluriennali della Difesa. Tra questi ci sono in ballo due commesse che coinvolgono il sito produttivo di Leonardo alla Spezia. Si tratta di due mezzi terrestri, i programmi Blindo Centauro II e VBM 8×8 “Freccia”. Il primo è la versione aggiornata e del cacciacarri ruotato 8×8 prodotto a partire dagli anni Ottanta, il secondo è un mezzo da trasporto truppe derivato proprio dal Centauro e in grado di trasportare fino a otto fanti.
Entrambi prodotto dal consorzio CIO, Iveco Defense Veichles-Oto Melara. In totale l’investimento sui programmi di ammodernamento della Difesa è di 7 miliardi di euro. La ministra Elisabetta Trenta, si è detta soddisfatta per l’impegno assunto dal Governo e “certa che questa manovra consentirà sia l’efficientamento delle forze armate, sia la salvaguardia degli interessi economici delle aziende. Questo investimento consentirà alle forze armate, di continuare nei programmi di ammodernamento e adeguamento degli equipaggiamenti e contestualmente, consentirà all’azienda di chiudere una crisi in corso da diversi anni, salvaguardando i livelli occupazionali”.

Più informazioni
leggi anche
Centauro II
Consorzio iveco-oto melara
Il Brasile vuole duecento cacciacarro 8×8, in gara c’è anche il Centauro II
Stabilimento Leonardo
Commessa da 900 milioni di euro
Il Brasile ha scelto la blindo Centauro II del consorzio Iveco-Oto Melara