LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Nave Fasan e la cugina di Francia, che monta tecnologia "spezzina"

Nave Fasan e la cugina di Francia "Auvergne"

?La Fremm Virginio Fasan, della Marina Militare, attualmente impegnata come nave di bandiera dell’Operazione europea Atalanta per il contrasto alla pirateria in Corno d’Africa, ha incontrato nelle acque dell’Oceano Indiano la fregata francese Auvergne, versione francese della stessa classe di fregate multimissione. Il progetto è infatti italo-francese.
Le due unità hanno condotto attività addestrative di vario genere. In particolare, sono state condotte esercitazioni basiche di comunicazione e una esercitazione di simulazione di lotta anti-sommergibile. L’incontro si è rilevato un ottima occasione per un saluto tra queste due nuovissime unità europee che oggi sono chiamate ad operare nei mari dell’Oceano Indiano, lontani dalla madrepatria ma fondamentali per gli interessi economici e di sicurezza europei.

Nave Fasan da oltre un mese è impegnata in attività di antipirateria, come unità sede di comando della Task Force 465 – Operazione Atalanta; a bordo il Force Commander dell’Operazione, il Contrammiraglio italiano Fabio Gregori. La fregata italiana sarà presente nelle acque dell’Oceano Indiano fino al dicembre prossimo e continuerà a garantire protezione e sicurezza al traffico mercantile in transito nella regione, in previsione anche del termine della stagione dei monsoni e il conseguente miglioramento delle condizioni metereologiche; in questo periodo, infatti, le acque del Corno d’Africa sono più calme e accessibili e quindi più favorevoli anche per attività illecite.

Più informazioni