LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Arrivederci Espè, ventimila persone per un’estate da ricordare

L'assessore Asti: "Abbiamo saputo valorizzare ciò che ci è stato lasciato dal passato. Lo abbiamo fatto crescere come meritava aggiungendo il grande Sinclar per il quale c'erano 5mila persone".

L'assessore Asti e Leonardo Pischedda direttore artistico di Artificio 23

Quarantasette eventi per 20mila spettatori. Così Espè ha salutato l’estate la cui programmazione ha colto il favore del pubblico dopo il lungo lavoro proposto da Artificio 23 azienda vincitrice del bando cultura. Dalla super notte con Bob Sinclar, al circo di Magdaclan, alla musica elettronica fino ad arrivare all’Acciuga stilografica di Vergassola per gli organizzatori l’estate 2017 è da ricordare.
La presentazione del bilancio è avvenuta questa mattina in Comune con l’assessore alla cultura Paolo Asti e Leonardo Pischedda di Artificio 23. Gli eventi – 47, distribuiti su due mesi – erano in larghissima parte a ingresso e partecipazione gratuita. I soli appuntamenti a pagamento sono stati la serata di Bob Sinclar (che ha portato in Piazza Verdi 5mila persone), il dj set di Skin e le prime esibizioni sotto il tendone del circo di Magdaclan. Per ragioni di sicurezza – una misura necessaria ai fini di un puntuale conteggio degli spettatori – per una manciata eventi (Avion Travel, Giobbe Covatta, ‘A Steady Rain’) è stato richiesto un contributo di cortesia di un euro.
“Siamo molto soddisfatti di questa estate. Ha dichiarato l’assessore Paolo Asti – “Abbiamo “ereditato” un programma già stabilito dalla precedente amministrazione ma le aggiunte che abbiamo voluto inserire hanno sicuramente portato un valore aggiunto. Sinclair è risultato lo spettacolo con maggior pubblico, e “a steady rain”, grazie alla inusuale location scelta, ha avuto una ribalta nazionale. Non ci sono stati problemi e l’organizzazione che abbiamo messo in campo ha funzionato alla perfezione. Imprevisti come il cambio di sede per la notte della taranta sono stati superati brillantemente così come il concerto di Sinclar con 5000 presenze in Piazza Verdi non ha registrato alcun intoppo. Con il concerto di Bon Sincalr abbiamo dato visibilità alla città diventando la discoteca all’aperto più grande d’Europa. Abbiamo dimostrato che la Spezia è un luogo dove ci si può divertite raggiungendo l’obiettivo della promozione.
Io non ho il costume di buttare tutto il passato, ma di valorizzarne il buono. Noi abbiamo fatto questo ora Spezia è tornata un palcoscenico di livello. Gli artisti di fama internazionale ritengono un luogo appetibile se qualcuno del loro livello si è presentato in quel luogo ed è avvenuto proprio questo. Vorrei quindi ringraziare tutto il personale che ha lavorato all’estate e che ha contribuito al successo della stessa. Artificio23, il personale tecnico e non comunale, la Polizia municipale e alle forze dell’ordine che hanno garantito che tutto si svolgesse in piena sicurezza”

“Èspé ha proposto qualità, nelle grandi cose in quelle più piccole. C’è stato tanto di tutto e, ripeto, sempre all’insegna della qualità – ha dichiarato Leonardo Pischedda, direttore artistico di Artificio23 -. È stato uno sforzo organizzativo intenso, culminato in un’estate di successo. Con la nuova amministrazione si è subito instaurata una collaborazione positiva. In generale, ci sono stati un lavoro e una visione d’insieme che hanno consentito di fare cose fuori dall’ordinario, dando alla città l’immagine che merita. Spero che questo stile e questo approccio si mantengano anche per il futuro. Con organicità e visione di insieme si può andare lontano. Mi piace pensare che l’estate di Èspé possa diventare un punto di svolta per il futuro”.
Pischedda ha anche sottolineato come “l’estate 2017 ha dimostrato che la stagione non finisce con il Palio del Golfo. La richiesta c’è sempre, anche dopo, bisogna andarle incontro. Intanto dopo gli eventi di questa estate abbiamo suscitato l’interesse di molti artisti e Bob Sinclar ha detto ‘allora ci rivediamo l’anno prossimo’, ma per questo naturalmente è tutto da vedere”.
In una nota di Artificio23 ringrazia gli “attori” di Espè. “Dai partner istituzionali Comune della Spezia e Servizi culturali dell’ente per l’intera rassegna, a #lamialiguria per la serata di Bob Sinclar – si legge -; dalla Camera di commercio per ‘A Steady Rain’, al l Civ M.a.c. (Mercato agroalimentare Cavour) per l’asta del pesce associata all’Acciuga stilografica. E ancora, un ringraziamento a Tub design, all’Agenzia XXX per la sicurezza, al fotografo Enrico Amici, a Beppe Pagano per i video, alla stampa e a tutti i fornitori”.
“Artificio rimarca poi la fruttuosa collaborazione con figure e realtà, locali e non, le cui peculiari esperienze e professionalità hanno consentito di organizzare al meglio numerosi eventi di Èspé – prosegue -: parliamo della società Kunique e di Giuseppe Rampini per la sezione Electro Step di Step Festival; della società Mismaonda per il format ‘Acciuga Stilografica’ di Dario Vergassola; del Comitato delle Borgate del Palio del Golfo per gli spettacoli del Teatro sul Mare; di Roberto Alinghieri per ‘Tourist Cultural Information’; dell’associazione corale Four Steps Choir per gli ‘Aperitivi e Musica’ in Piazza Verdi; di Nk Studio, Hip Hop Attitude e Beat Garden per il contest hip hop; dell’associazione Artisti Uniti per gli appuntamenti dedicati alla musica emergente locale; dell’associazione Circo Galleggiante per i laboratori circensi per bambini”.

Più informazioni