Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre - ore 22.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cinghiali al Vignale. Golosi e incuriositi vicino alla strada | Video

Un residente racconta: "Qui la loro presenza è un pericolo per la viabilità. Li ho immortalati ieri pomeriggio. Abbiamo chiesto anche i bidoni condominiali". L'assessore Casati: "In estate boom di segnalazioni. Siamo a disposizione".

la segnalazione
Cinghiali al Vignale. Golosi e incuriositi vicino alla strada

La Spezia - Due cinghiali affamati si sono aggirati per il Vignale, sulle colline spezzine. Il video che li immortala è stato realizzato da un residente del luogo. A Città della Spezia racconta: "La presenza degli ungulati rappresenta un pericolo per il traffico veicolare e per i residenti in generale.In aggiunta, il nostro condominio ha chiesto più volte ad Acam di poter utilizzare bidoni condominiali in modo da non lasciare i sacchetti dei rifiuti (plastica e residuo) alla mercé degli animali ma dopo mesi Acam non ha neppure effettuato un sopralluogo".

Nel video, che testimonia l'incontro, si notano due esemplari abbastanza giovani che masticano e scorrazzano per poi scendere la scalinata e frugare in alcuni residui di spazzatura. I due animali non sembrano impauriti dalla situazione e con chi li riprende c'è anche uno scambio di sguardi. Uno dei due animali, poi, ha proseguito fino alla fine della scalinata per andare a cercare qualcosa da mangiare nel sacchetto. Il tutto avviene a pochissima distanza da un curvone, trafficato, dove passano regolarmente le automobili.

Città della Spezia ha interpellato l'assessore al Ciclo dei rifiuti Kristopher Casati che spiega: "In estate nelle zone collinari abbiamo avuto molte segnalazioni. Siamo intervenuti con le griglie in metallo che consentono il posizionamento dei sacchetti senza che i cinghiali possano entrare, si tratta di mitigatori. I bidoni condominiali potrebbero non essere adeguati, in base alla zona, perché gli ungulati potrebbero rovesciarli comunque. La competenza, nel caso specifico segnalato per ultimo, non è di Acam ma del Comune che a sua volta delega l'azienda. I cittadini si possono rivolgere all'Ufficio monitoraggio (all'indirizzo monirotaggio.nu@comune.sp.it)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

08/10/2020 - Cinghiali a spasso per il Vignale


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News