Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Novembre - ore 21.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Allerta gialla campale, incidenti sulla Napoleonica | Foto | Video

Piazza Europa messa a soqquadro dal vento, calcinacci su un banco del mercato del venerdì, auto a pezzi.

tutti al lavoro
Allerta gialla campale, incidenti sulla Napoleonica

La Spezia - Una giornata di maltempo con tanti disagi e più di venti interventi tra Vigili del fuoco, Provincia e Polizia municipale. Se le principali strade provinciali, salvo la Ripa - che però è stata chiusa verso le 13 -, se la sono dovuta vedere con una serie di alberi sulle sedi stradali, la pioggia ha inevitabilmente complicato la viabilità cittadina.
Tra le zone più colpite del centro città c'è stata Piazza Europa, letteralmente scompigliata dal vento e dalla pioggia, con le recinzioni divelte e il gazebo dei tecnici finito su una rampa del parcheggio. In Viale Garibaldi alcuni calcinacci di un intonaco si sono abbattuti su un telone del mercato del venerdì dove fortunatamente non si sono registrati feriti. Ma è spostandosi sul primo tratto della Napoleonica che la situazione si è rivelata davvero complicata.
Sono numerose le testimonianze arrivate da Porta Marola dove questa mattina l'acqua, in prossimità dell'accesso all'arsenale, si è alzata e in alcuni punti i cittadini si sono ritrovati con l'acqua alle ginocchia. A pesare sul resto della Napoleonica anche due incidenti stradali. Il primo si è verificato in tarda mattinata quando un uomo ha perso il controllo del proprio mezzo ed è finito fuori strada, al curvone nei pressi del vivario. In quello stesso punt oggi pomeriggio, poco dopo le 17.30 di oggi pomeriggio, si è verificato un altro incidente con due persone che viaggiavano a bordo di un furgone e di un'auto. Per tutta la durata degli interventi la strada è rimasta chiusa. Le due persone rimaste coinvolte nell'incidente sono state ricoverate al Sant'Andrea della Spezia. Uno dei due feriti è stato trattato in shock room, quindi in codice rosso, per la dinamica e per una distrazione al rachide cervicale. Non è in pericolo di vita. L'altro rimasto coinvolto è stato ricoverato in codice giallo. E stamattina, nel mezzo delle piogge torrenziali, ancora sulla Napoleonica, una coppia di fratelli che voleva raggiungere Porto Venere in monopattino è stata soccorsa da un automobilista che li ha riaccompagnati dai genitori.

Giornata da dimenticare anche in collina, a Campiglia e alla Foce, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per una pianta che ostruiva la strada e per rimettere in strada un automobilista rimasto in bilico a poche curve a ridosso del ristorante la Gira.
Problemi per gli alberi caduti anche in Via Pagliari dove un albero si è adagiato su alcuni cavi dell'Enel. Disagi sempre per le piante anche in salita Castelvecchio a Pegazzano per raggiungere Biassa.

Appesantiscono il quadro una grandinata consistente in tarda mattinata, un gruppo di bambini recuperati dalla Guardia costiera, un fulmine a Levantoche ha mandato in tilt il traffico ferroviario. Passata la grandine, smorzati pioggia e vento, sono proseguiti tutti gli interventi di ripristino nelle varie zone della provincia. Al momento, salvo la chiusura della Ripa per la quale la Provincia della Spezia sta lavorando per valutare una possibile riapertura in serata, proseguono le rimozioni delle piante finite sulle strade dalla costa alla Val di Vara fino ad arrivare in Val di Magra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Video

24/07/2020 - Maltempo, allagamenti a Marola


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News