Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Dicembre - ore 13.04

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giornata internazionale degli infermieri, ma alla Spezia sono pochi

L'Ordine professionale manifesta preoccupazioni per i ritardi nell'arrivo di nuove figure che riempiano i buchi d'organico e anche per il destino del nuovo ospedale.

Indispensabili
Giornata internazionale degli infermieri, ma alla Spezia sono pochi

La Spezia - Oggi, domenica 12 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell'infermiere, in omaggio a una figura essenziale per il corretto funzionamento del sistema sanitario ma anche e soprattutto un elemento imprescindibile della società attuale.
L'Ordine spezzino, guidato da Valentina Korculanin, quest'anno ha intensificato la formazione (il prossimo appuntamento è per sabato 18 maggio con un evento sull'utilizzo di un moderno software, nella sede di Via Taviani, per la simulazione di problemi post operatori).
"Proprio ieri - affermano dall'Ordine - ha ufficialmente scelto il vincitore del concorso sulla stesura di un progetto per l'introduzione dell'infermiere di famiglia, una ormai vecchia proposta che auspichiamo veda presto la piena applicazione: c'è davvero questa necessità, a favore delle persone più fragili, per permettere loro di restare in maggior sicurezza nelle loro abitazioni anche a fronte di cronicità e limitazioni".
La vittoria del concorso, con un premio in denaro finalizzato a una formazione dedicata, è andata a Nadia Cerretti, in servizio presso l'area medica dell'ospedale di Sarzana, con un progetto che ha convinto la giuria composta da consiglieri dell'Opi e da esperti esterni.

"In questa giornata, in ogni caso, non possiamo non ricordare due preoccupazioni prevalenti nella sanità provinciale: la prima è legata, come è noto, alla incertezza sul destino del nuovo ospedale. Una incertezza che naturalmente è vissuta con preoccupazione e partecipazione da parte degli infermieri, e per questo motivo - spiegano dall'Ordine spezzino - abbiamo sottoscritto, con adesione tecnica, il Manifesto della sanità spezzina. La seconda preoccupazione è legata ai ritardi nell'arrivo dei nuovi infermieri necessari a ripianare le attuali carenze sui numeri dei dipendenti Asl. Naturalmente, in questa giornata speciale ricordiamo a tutti la presenza degli infermieri - che in molte realtà è tale per le 24 ore di ogni giorno dell'anno - non solo nella sanità pubblica ma anche in quella privata, convenzionata e non; citiamo le colleghe ed i colleghi della sanità militare, e delle forze di polizia, i dipendenti degli enti e delle istituzioni e ricordiamo l'impegno dei Colleghi che lavorano con partita Iva (in forma singola, o come componenti di studi associati e cooperative), quindi come libero professionisti; non dimentichiamo anche quei colleghi che, per quanto non molto numerosi, lavorano come ricercatori, professori associati o in situazioni molto particolari (su navi commerciali, nelle assicurazioni, nel turismo, in impegni di cooperazione internazionale, nel volontariato e nelle più diverse situazioni)".

Tra le iniziative di volontariato locale l'Ordine professionale degli infermieri spezzini, grazie ai suoi professionisti, protegge le uscite in mare dei ''ragazzi speciali'' della Fondazione Ha.Rea e partecipa al ''camper della solidarietà'' che offre assistenza e cure alle persone con situazioni di disagio e che è partito, con un importante progetto di più associazioni, enti e Ordini, a fine aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News