Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Novembre - ore 23.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Panigalonga, dodici chilometri alla scoperta dei sapori lunigianesi

partecipa al concorso fotografico!
Panigalonga, dodici chilometri alla scoperta dei sapori lunigianesi

- Domenica 6 ottobre la Mangialonga di Podenzana, denominata per l'occasione Panigalonga. Per questa prima edizione i marciatori partiranno dalle 10.15 alle 12.30 dal Parco del Gaggio per farvi ritorno alla conclusione di un percorso ad anello, passante per diversi borghi del territorio di Podenzana.

Durante il percorso di 12 km, oltre ad ammirare lo splendido paesaggio si potrà gustare nelle varie tappe la specialità della zona: il Panigaccio di Podenzana in tutte le sue diverse preparazioni. Si parte dal Parco del Gaggio con una colazione a base degli ormai famosi dolci artigianali preparati dal ristorante “La Taverna Lunigianese” e con l'esperienza del “Mangiare Consapevole” a cura di Performat Salute Lunigiana della psicologa Simona Adorni, per poi proseguire durante il percorso con il Panigaccio fragrante Olio e Formaggio del Ristorante B&B Da Gambin, il Panigaccio “cuncio” al pesto nel Borgo di Loppiedo, il Panigaccio “cuncio” al sugo di funghi nel borgo di Metti della Bottega del Panigaccio, il Panigaccio “cuncio” Olio e Formaggio nel Borgo di Sescafale de La Tipica, i Panigacci fragranti farciti del Ristorante I Tre Archi da Casale, dell'Albergo Ristorante Mirador, del Ristorante La Gavarina d'Oro, e per finire con il Panigaccio fragrante con la Nutella una volta di ritorno al Parco del Gaggio.
Durante il tragitto sarà inoltre possibile visitare la carbonaia, il laboratorio testi di terracotta, il gradile tipico lunigianese, il borgo di Oliveto con il suo Castelletto e il parco del Castello di Podenzana.

Le iscrizioni termineranno il 29 settembre per un numero massimo di 500 partecipanti. Per la preiscrizione all'evento è disponibile il sito www.panigalonga.it oppure presso i locali e gli eventi di seguito riportati:
Ristoranti Podenzana: Da Gambin – La Gavarina d’oro – I Tre Archi da Casale – Mirador – La Taverna Lunigianese
Bar Podenzana: Centurione
Eventi Podenzana: Sagra del Panigaccio – Festa del Panigaccio
Ufficio Aulla: Via Nazionale 221U (sopra ex Moma)

Informazioni al numero 392.034.69.49 della pro loco di Podenzana oppure tramite e-mail: info@panigalonga.it. Facebook: Panigalonga Podenzana oppure http://www.panigalonga.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Contenuto sponsorizzato



Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News