Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre - ore 23.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Formimpresa, al via nuovo corso per cuoco professionista di cucina italiana

riapertura bando
Formimpresa, al via nuovo corso per cuoco professionista di cucina italiana

- Il programma operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Liguria 2014-2020 ASSE 1 “Occupazione” – Formarsi per Competere – Percorso integrato per l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e inoccupati organizza un corso per cuoco con l’obiettivo di specializzare cuochi professionisti di cucina italiana. Tale figura professionale deve possedere una preparazione a 360 gradi che gli permetta di affrontare il mondo della ristorazione nelle varie tipologie di cui conoscerà le caratteristiche, la gestione e l’operatività. Al termine del percorso formativo, il discente sarà in grado di gestire il rifornimento delle materie prime e la loro corretta conservazione, organizzare e preparare i piatti, predisporre il menù e la carta di un ristorante. Lo studente acquisirà inoltre competenze di storia e cultura della cucina e di gastronomia italiana, di enologia, di sicurezza sul lavoro e Haccp e riceverà, al termine, l'attestato di qualifica "Cuoco" (rif. dgr 2409/97) - cod. Istat 5.2.2.1.0.

A chi è rivolto. Il corso è destinato a quindici giovani disoccupati, fino a 29 anni di età, residenti/domiciliati in Liguria, in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio: qualifica triennale; diploma di scuola secondaria di 2° grado, laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. L'accesso ai corsi avviene nel rispetto della normativa di cui alla legge 198/2006.

Requisiti di ammissione. Possesso di qualifica triennale o diploma di scuola secondaria di 2° grado o laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Stato di disoccupazione, età inferiore ai 29 anni di età, attitudine e motivazione al ruolo. E' necessario compilare il modello di domanda in ogni parte, datato e firmato in originale completo di marca da bollo come da normativa vigente (€ 16,00); copia del titolo di studio; informativa privacy ai sensi della normativa vigente; attestazione di disoccupazione rilasciata dal Centro per l’impiego di competenza; documento d’identità (per gli extracomunitari: permesso di soggiorno); codice fiscale. La selezioni avverrà tramite un test psico-attitudinale, un colloquio motivazionale individuale e la prova pratica.

Durata, sedi e inizio Fase di formazione: 800 ore suddivise in 560 formazione d’aula (teoria e pratica), 240 ore di stage presso Formimpresa Liguria – Via Borachia 13 – 19126 La Spezia e presso il ristorante Mauro Ricciardi alla Locanda dell'Angelo" - Via 25 Aprile, 60, Ameglia. Il corso partirà il prossimo 11 dicembre.

Presentazione delle domande. Le domande di iscrizione complete di tutta la documentazione richiesta si ricevono dalle 9 del 18\11/2019 alle 12 del 29/11/2019 presso la segreteria di Formimpresa Liguria Via Borachia 13- 19126 La Spezia (orario di apertura al pubblico 8/15,30 da lunedi a venerdi) tel./fax 0187/ 564904 oppure presso la segreteria dell’Accademia dei Turismo Piazzale Bianchi, 1 Lavagna (Ge) - orario ufficio: dal lunedì al giovedì 8-12 e 13-16, venerdì 8-12, sabato escluso. Gli interessati potranno ritirare la scheda informativa e la domanda di iscrizione presso la segreteria: Accademia del Turismo o scaricarle dal sito www.accademiadelturismo.eu; Formimpresa Liguria o scaricarle dal sito www.formimpresaliguria.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Contenuto sponsorizzato


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News