Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Agosto - ore 16.42

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La passeggiata a mare intitolata a chi 'inventò' il Golfo dei poeti

Il percorso tra Lerici e San Terenzo porterà il nome di Sem Benelli e sarà arricchito da targhe con i nomi dei vincitri del Premio Pea.

Nel segno della poesia
La passeggiata a mare intitolata a chi 'inventò' il Golfo dei poeti

Golfo dei Poeti - In futuro percorrere la passeggiata a mare tra Lerici e San Terenzo sarà come tuffarsi nella poesia e nel suo legame con il golfo. L'amministrazione Paoletti ha infatti deciso – come si legge in un recente atto di indirizzo - di intitolare l'incantevole percorso a Sem Benelli (1877-1949), poeta, drammaturgo e scrittore. All'autore toscano si deve la denominazione 'Golfo dei poeti', coniata a San Terenzo in occasione dell'orazione funebre in onore di Paolo Mantegazza: "Beato te, o Poeta della scienza che riposi in pace nel Golfo dei Poeti. Beati voi, abitatori di questo Golfo, che avete trovato un uomo che accoglierà degnamente le ombre dei grandi visitatori". E fu proprio nel corso del soggiorno santerenzino che Benelli mise nero su bianco il suo capolavoro 'La cena delle beffe', di imperitura fortuna. Palazzo civico sistemerà delle strutture contenenti la biografia in sintesi dell'autore toscano nonché la storia dell'intenso rapporto tra il golfo e gli innumerevoli nomi della cultura che vi hanno dimorato e che con esso hanno stretto un indelebile rapporto.

Non solo, l'atto approvato dall'amministrazione prevede di legare all'intitolazione a Benelli il premio di poesia Lerici Pea, “uno dei premi maggiormente rappresentativi – si legge - del panorama italiano e non solo”. Per questa ragione la pavimentazione della futura passeggiata Benelli sarà sede di targhe che riporteranno i nomi dei poeti vincitori dell'ambito Pea. Non è ancora dato sapere nel dettaglio quale sarà la fattura delle targhe, cosa destinata a essere determinata dagli uffici prossimamente, con ulteriori atti. Preme sottolineare che l'intitolazione riguarderà esclusivamente il tratto pedonale, non comportando quindi alcuna modifica degli indirizzi delle abitazioni, che continueranno a stare sotto l'egida di Via Biaggini e Via Mantegazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY











Covid-19, cosa ti aspetti nei prossimi mesi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News