LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Fortezze e commercianti si mettono in rete

Al via la collaborazione fra Earth, Confesercenti e Comune per la valorizzazione di turismo e cultura.

Network commercianti - Fortezze

Un network che intensifichi la sinergia fra le due fortezze di Sarzana e il mondo del commercio e del turismo cittadino. È il progetto che Earth e Confesercenti stanno sviluppando con la collaborazione del Comune per valorizzare quella che è la maggior risorsa economica della Val di Magra.
“Ci occupiamo di beni culturali e turismo da 20 anni, con il compito di rendere ogni giorno accessibile ai visitatori le strutture di rilevanza storica quali la Fortezza di Sarzanello, la Fortezza Firmafede, il più recente MUdeF, primo museo della Città di Sarzana e il Castello di San Terenzo” spiega Ugo Ugolini presidente di EARTH. “Con questo progetto raccogliamo le richieste di migliaia di visitatori che ci chiedono dove alloggiare, mangiare e fare acquisti a Sarzana. Scopo è dunque informare sui servizi commerciali di qualità della città, invogliandoli anche con qualche incentivo e sconto.”

“L’idea è semplice e concreta” sottolinea Maurizio Grassi, Presidente Confesercenti Val di Magra “con questa iniziativa le attività coinvolte (Ristoranti, negozi, hotel, stabilimenti balneari ecc.) potranno offrire ai loro clienti degli ingressi omaggio alle Fortezze di Sarzana e le strutture, a loro volta, promuoveranno gli affiliati alla rete, comunicando ai visitatori i nominativi degli esercizi aderenti e gli sconti o le offerte a loro dedicate. Una comunicazione comune che rientra in un’ottica di cooperazione e aiuto reciproco auspicabile nelle piccole comunità locali come la nostra”.
“La finalità, infatti” – prosegue Grassi “nasce proprio dall’esigenza di creare un network pubblico e privato per sostenere e dare nuovo impulso al commercio di vicinato attraverso l’aggregazione degli esercizi e la promozione di svariate iniziative che coinvolgeranno l’intero comparto commerciale della nostra Città”

“L’iniziativa partirà ufficialmente lunedì 28 maggio” continua Nicola Caprioni, Assessore del Comune di Sarzana, “con un open day in Fortezza Firmafede per i commercianti di Sarzana che avranno la possibilità di visitare le strutture e conoscerne la valenza storica. Le fortezze sono uno dei punti di forza della nostra offerta turistica e culturale – aggiunge – esempi straordinari della nostra storia e oggi contenitori di numerose attività”.

Alcune adesioni sono già nell’aria: gli operatori infatti hanno preso di buon grado l’iniziativa, tanto da aver attivato un vero e proprio passaparola.

Per informazioni aggiuntive, adesioni e dettagli: marketing@earthscrl.it

Più informazioni