Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 22.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il costruttore di pace Farhad Bitani presenta "L'ultimo lenzuolo bianco" a Sesta Godano

Il costruttore di pace Farhad Bitani presenta "L'ultimo lenzuolo bianco" a Sesta Godano

Cinque Terre - Val di Vara - L'ultimo lenzuolo bianco è un testo di Farhad Bitani, ex capitano dell'esercito afghano, che ha scelto la via del dialogo con l'occidente, dando una svolta alla propria vita e dedicando il proprio impegno per costruire percorsi di pace. Il libro sarà presentato a Sesta Godano, il 30 agosto alle 21.15, in piazza Marconi. Si tratta di un''importante occasione aperta a tutti, voluta per promuovere l'accoglienza del diverso, un diverso che sempre più spesso ci troviamo di fronte e con cui è opportuno imparare a dialogare e confrontarsi.

Nella società globale moderna, sempre più spesso tendiamo a perdere cognizione delle nostre radici culturali ed omologarci nel pensiero “superficiale”, quel male che la Arendt ben identificava con il banale fungo che può coprire tutta la superficie della terra. In tal senso il confronto non è perdere le proprie radici culturali, anzi il confronto con ciò che è diverso da noi è innanzi tutto utile per comprendere meglio noi stessi e la nostra cultura (l'incontro con l'altroporta spesso ad una relativizzazione di ciò che si ritiene universalmente valido).

In questo caso si tratta inoltre della possibilità di confrontarsi con una persona che, assorbita completamente nella propria dimensione culturale di profonda ostilità verso l'Occidente e di fondamentalismo religioso, ha saputo compiere un individuale percorso di scarcerazione dalle gabbie culturali imposte al popolo afghano con la forza, con falsi percorsi di istruzione (soprattutto su quel che concerne la religione islamica che Farhad ha scoperto nella sua dimensione accogliente e di comprensione solo quando è arrivato in Occidente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News