LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Riparte la Terza Categoria a La Spezia?

Pallone

La Spezia-E’ da diversi mesi che nella delegazione FIGC di via Vittorio Veneto si sta lavorando per far ripartire il campionato di Terza Categoria nella nostra provincia. Nell’ultimo anno, un solo campionato di Seconda Categoria a 19 squadre ha scontentato in molti per via dei troppi turni infrasettimanali.
Facendo un po’ di storia, prima del ripristino della Terza Categoria nelle stagioni sportive 2011/2012 e 2012/2013 che aveva scontentato i più per via delle troppe squadre Riserve iscritte (che in realtà nella fattispecie erano squadre Juniores provinciali), c’era stato un buco di 6 anni dove l’ultimo campionato delle categorie dilettantistiche a La Spezia era scomparso. Nel 2004/2005 la Terza Categoria a La Spezia era stata fatta, ma anche quella fu un naufragio con sole 6 squadre iscritte (Albianese, Ceparana, La Trinità Sarzana, Fiumaretta, Marinella e United Rebocco). Per ricordare un campionato di Terza Categoria degno di questo nome e di prestigio bisogna tornare alla stagione sportiva 2002/2003 quando ci furono 9 squadre iscritte: nell’ordine erano Bolanese, Ceparana, La Miniera, Monterosso, Olimpia Piana Battolla, Riccò 1997, Tarros Migliarina, United Rebocco e Varese Ligure; quel campionato fu vinto dalla Tarros Migliarina.
L’obiettivo di questi giorni e dei prossimi 2 mesi e mezzo, ovvero prima che si chiudano i termini di iscrizione per il campionato di Terza Categoria che sarà venerdì 5 settembre, sarà quello di ripristinare un girone con una consistenza similare ovvero 9 o 10 squadre.
Per la creazione del campionato di Terza Categoria La Spezia 2014/2015 alle società di nuova affiliazione oppure che sono state appena retrocesse dalla Seconda Categoria girone F si darà ampia possibilità di scelta riguardo ai giorni e agli orari in cui giocare in casa. La società che si iscrive deve indicare oltre al proprio campo di gioco per le partite casalinghe anche il giorno e l’orario prescelto per giocare. Per questo, la FIGC Delegazione Provinciale di La Spezia già quando aveva ricreato la Terza Categoria nel 2011/2012 aveva deciso di far giocare le partite di norma al sabato oppure alla domenica (in base alla scelta della maggioranza delle squadre), ma con la possibilità da parte delle squadre iscritte di chiedere l’anticipo al venerdì sera oppure il posticipo al lunedì sera.
Tutto questo in fase di iscrizione, poi comunque alle società si dà anche la facoltà di poter cambiare/modificare la data di gioco di una singola partita; basta far pervenire un fax o una e-mail da parte di entrambe le società all’Ufficio Campi della FIGC Delegazione di La Spezia con tre settimane di anticipo indicando il nuovo giorno e la nuova ora di gioco.

Ecco nel dettaglio l’elenco delle squadre sicure che si iscriveranno alla Terza Categoria La Spezia 2014/2015:
– Albianese
– ArsenalSpezia
– Borghetto Vara 2011
– Garibaldina Arcola
– Migliarina
– Sarzana ( ex Sarzanese )