LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Lavagnese cala il tris sul Ligorna

Superato il Turno Preliminare di Coppa Italia in una partita viva fino al termine. Nel I Turno sarà sfida agli spezzini della Fezzanese

Veduta dall'alto dello stadio "Riboli" di Lavagna.

Lavagna – Nel primo impegno stagionale ufficiale la Lavagnese targata Tabbiani non delude le attese e ottiene la qualificazione al turno successivo superando il Ligorna.
In cronaca al 10′ Bonaventura scalda e piega le mani a Luppi con un missile da fuori area che va a stamparsi poi sulla traversa. Al 14′ ci prova Vinasi senza fortuna, ma un minuto più tardi è Di Pietro a cercare e trovare una splendida rete da fuori area a giro sul palo più lontano. Al 19′, al 27′ e al 32′ è sempre l’ex di turno Oneto a calciare in porta, ma le sue conclusioni trovano sempre Luppi pronto tra i pali. Numero uno ospite che nulla può un minuto dopo sullo splendido duetto Saccà – Basso che vede quest’ultimo depositare il raddoppio nello stesso angolino. Vantaggio ineccepibile e primo tempo che si chiude con una conclusione di poco a lato dell’11 genovese Panepinto.
Nella ripresa il Ligorna parte molto forte e la Lavagnese vacilla contenendo a fatica le conclusioni di Valenti al 47′, di Chiarabini al 50′ e ancora Valenti al 52′ tutte parate dall’ottimo Caruso. Poi le prime sostituzioni, gli equilibri si spostano ulteriormente e il Ligorna trova il gol con Valenti lasciato solo in area, ma bravo a saltare di testa e ad infilare l’incolpevole numero uno bianconero. Il Ligorna si carica, la Lavagnese mostra gli attributi andando a colpire con Saccà bravo a finalizzare uno splendido filtrante dell’ottimo Oneto. La Lavagnese adesso controlla abilmente, ma un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara Andreano di Prato e trasformato da Miello, riporta fervore tra i biancoblù di Monteforte. Al 90′ Valenti calcia a lato da fuori area mentre la partita termina con l’espulsione diretta di Zunino reo di aver rifilato una gomitata in area lavagnese a Vinasi.
Buone giocate e vittoria meritata, calcio d’agosto si dice ma intanto i buoni risultati infondono positività e morale, domenica prossima in quel di Sarzana Fonjock e compagni se la vedranno con la matricola Fezzanese che nel turno odierno ha eliminato i cugini del Sestri Levante.

Tabellino

Lavagnese – Ligorna 3 – 2
Marcatori: 15′ Di Pietro (LA), 33′ Basso (LA), 66′ Valenti (LI), 73′ Saccà (LA), 86′ [Rig.] Miello (LI)

Note: espulso al 94° Zunino (L) per scorrettezze, ammoniti Queirolo, Fonjock, Basso (LA) – Gallotti (LI), calci d’angolo 6-5, falli commessi 22-14.

Lavagnese: Caruso, Vinasi, Purro (77′ Martino), Queirolo (66′ Ferrante), Fonjock, Tos, Basso (83′ Capalbo), Di Pietro (55′ Romanengo), Oneto, Bonaventura, Saccà.
A disposizione Del Ventisette, Orlando, Vaccarezza, Ranieri, Lo Bosco. All. Luca Tabbiani.

Ligorna: Luppi, Capotos, Zunino, Lala (86′ Mazzolini), Gallotti, Milici (55′ Botteghin), Spera, Cappannelli, Valenti, Chiarabini (60′ Miello), Panepinto (88′ Favorito).
A disposizione Carbone, Piras, Gilardi, Fredducci. All. Luca Monteforte.

Arbitro Signor Samuele Andreano di Prato.
Assistenti Signori Daniele Cavallini di Carrara e Maicol Cinotti di Livorno.