LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Fonjock stende il Savona, Lavagnese prima

I bianconeri si impongono in casa degli "Striscioni" dei tanti ex a partire da mister Tabbiani grazie ad un gol del centrocampista. Locali in dieci per l'espulsione di Ferrando. Lavagnese in testa con il Ponsacco.

Divine Fonjock, centrocampista della Lavangese, impegnato contro il Finale.

Savona – Vittoria di grande peso quella di ieri per la Lavagnese al Bacigalupo contro il Savona, una delle formazioni maggiormente accreditate nel Girone E di Serie D. Su un campo fisicamente pesante i bianconeri hanno concesso veramente poco agli “Striscioni” padroni di casa guidati in panchina dal fresco ex Tabbiani il quale doveva fare i conti con qualche assenza pesante come quella dei forti attaccanti Gomes e Dalessandro.
Inizia bene il team lavagnese con Gnecchi che al 13° scalda le mani a Bellussi uno dei tanti ex del match. Un altro fresco ex come Tognoni, al 23°, prova la conclusione, ma viene respinto da Ferrante, mentre due minuti dopo Basso si esibisce in una splendida conclusione che Bellussi para in due tempi. Al 34° sugli sviluppi di un corner la palla arriva sui piedi di Fonjock (nella foto di Sv Sport impegnato in un match contro il Finale Fc, N.d.r.) che da posizione defilata e fuori area la mette sotto l’angolino alla destra del portiere savonese. Tre minuti più tardi Ferrando interviene in modo scomposto su Basso e l’arbitro decide di porre fine alla gara dell’ex bianconero sventolando un cartellino rosso per il capitano locale. La prima frazione si chiude con un tiro fuori per parte: prima ci prova Barsotti, poi risponde Tognoni. Squadre al riposo sul vantaggio ospite di una rete e di un uomo.
Nella ripresa il Savona parte a testa bassa, e già al 47° ci prova il solito Tognoni, pallone che sfiora il primo palo. Al 54° Nassano si supera sull’insidiosa conclusione dalla grandissima distanza dell’altro ex Bacigalupo. Il portiere ospite al quarto d’ora è bravissimo ad anticipare Mair su centro di Tognoni da sinistra. Break Lavagnese: Basso al 69° calcia al volo impegnando Bellussi in una parata spettacolare, al 74° anche Rovido e Croci provano a chiudere la partita ma senza fortuna con la palla che sul tiro di Croci danza sulla linea di porta prima di essere respinta da Venneri. Al 77° Cardini prova ad inquadrare la porta, ma senza fortuna. Nei minuti finali potrebbe chiuderla Corsini che davanti a Bellussi calcia di prepotenza senza però centrare lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità.
Vittoria meritata per la Lavagnese che rimane prima in classifica, adesso in compagnia del solo Ponsacco, e settimana prossima ospiterà al “Riboli” un altro cliente complicato come la Massese. Per il Savona, dopo il primo K.O. in Coppa, arriva anche quello in campionato. La squadra di Tabbiani deve ripartire e per farlo saranno importantissimi i recuperi degli attaccanti infortunati.

Tabellino

Savona – Lavagnese 0 – 1
Marcatore: 34° Fonjock

Note: espulso Ferrando (S) al 37°, ammoniti Cardini e Bacigalupo (S) – Barsotti, Cirrincione, Carta (L), calci d’angolo 5-6.

Savona: Bellussi, Vinasi (72′ Vittiglio), Bruzzone, Cardini, Ferrando, Cammaroto (79′ Cioce), Tognoni, Bacigalupo, Mair, Anselmo (64’Lumbombo), Gallo (41′ Venneri). All. Tabbiani
A disposizione Bonavia, Favorito, Fofana, Massa, Severi.

Lavagnese: Nassano, Barsotti, Avellino, Ferrante, Basso (83′ Fall), Croci, Cirrincione (56′ Corsini), Dotto (56′ Raggio Garibaldi), Fonjock, Carta, Gnecchi (72′ Rovido). All. Venuti
A disposizione Tabokas, Brusacà, Bruzzi, Censini, Bacigalupo.

Arbitro: Signor Simone Picchi di Lucca.
Assistenti: Signori Andrea Mancini di Empoli e Marco Toce di Firenze.