LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Alla scoperta delle toscane di D: il Viareggio

Dopo la rifondazione del 2014 e la promozione dall'Eccellenza alla Serie D, quest'anno i bianconeri hanno affidato la panchina all'esperto Masi ed hanno approntato un mercato importante con colpi come Di Paola, Pagano, Bellazini e Villagati.

Lo "Stadio dei Pini" di Viareggio.

La Spezia – Campionato con molte squadre blasonate il prossimo di Serie D Gir. E ed una di queste non può che essere il Viareggio. Oggi nel nostro viaggio alla scoperta delle avversarie toscane della Fezzanese parliamo proprio dei bianconeri che incroceranno i tacchetti con gli spezzini alla 13° giornata il 27 di Novembre al “Miro Luperi” di Sarzana.

La storia: L’anno di fondazione è il 1919 grazie alla fusione di sei diverse squadre (Esperia, Libertas, Vigor, Giuseppe Garibaldi, Aquila, Celeritas) e la prima denominazione fu Sporting Club Viareggio. Nel 1929 la squadra viene promossa in Prima Divisione, l’attuale Lega Pro, fino al 21 Maggio del ’33 quando vincendo lo spareggio con la Lucchese si aggiudicò l’accesso alla Serie B dove militò per quattro stagioni consecutive. Nel ’38 la squadra si sciolse per essere rifondata nel ’42 come A.s. Viareggio Calcio. Ricominciò dalla Serie C dove concluse al 4° posto venendo ripescata in Serie B l’anno successivo. A seguire poi un’altalena Serie C, Serie D e campionati minori fino al nuovo fallimento nel ’94 e la rinascita partendo dall’Eccellenza come Associazione Calcio Viareggio. Nel 1996 il Viareggio ritorna tra i professionisti in Serie C2, con la guida tecnica di Francesco Buglio e la direzione sportiva di Giacomo Pezzini. I bianconeri partecipano per altre quattro stagioni al campionato di serie C2, lanciando giocatori importanti come Antonio Di Natale, Daniele Mannini, Marco Sansovini (che a Spezia conosciamo molto bene) ed Andrea Gianlombardo. Rimane in C2 fino al 2002/2003 dove il nuovo fallimento a seguito della retrocessione in Serie D porta la rinascita come Esperia Viareggio che riparte ancora dall’Eccellenza. Due anni dopo vince Eccellenza e Coppa Italia venendo promosso nuovamente in Serie D, subito il doppio salto con l’approdo in Serie C2. A seguire ecco la Lega Pro di I Divisione con fino al 2014 per l’ennesimo fallimento. Da lì l’attuale denominazione a Viareggio 2014. Nella scorsa stagione il Viareggio e la Fezzanese si sono già scontrati in Coppa Italia con i viareggini che si imposero nel finale al “Luperi” passando il primo turno.

Lo Stadio: Il Viareggio gioca le sue partite casalinghe allo “Stadio dei Pini” intitolato alla memoria di Torquato Bresciani. E’ uno stadio da 7.000 posti a sedere in cui viene anche disputato il “Torneo di Viareggio”, massimo torneo mondiale per formazioni Primavera di club professionistici. Lo Stadio dei Pini fu uno dei primi in Italia ad essere dotato di una pista in tartan. Su questa pista si sono ottenuti diversi record. Alessandro Andrei stabilì il 12 agosto 1987 il record del mondo del getto del peso, che attualmente resiste come record italiano. Il 7 luglio 2009 ha ospitato la funzione commemorativa delle vittime dell’incidente ferroviario di Viareggio, alla quale hanno partecipato 30.000 persone. Il 25 luglio 2009 la pista di atletica è stata intitolata alla memoria del viareggino Arturo Maffei, campione di salto in lungo.

L’allenatore: Nella scorsa stagione il Viareggio era allenato dall’ex difensore di Udinese e Reggina Alessandro Pierini, ma quest’anno la società ha cambiato guida tecnica affidando la panchina all’esperto Marco Masi allenatore 57enne nativo di Pisa. In passato lo si ricorda sulle panchine di Pisa, Cascina, Pontedera, Borgo a Buggiano e Gavorrano. Più recentemente eccolo alla guida degli Allievi dello Spezia e della Primavera della Sampdoria. Da calciatore, difensore di ruolo, ha vestito alcune maglie illustri come quelle di Torino, Genoa e Napoli.

Calciomercato: Il D.s. Carnesalini ha condotto una campagna di rafforzamento di tutto rispetto. In attacco gradito ritorno, indossò la maglia del Viareggio nel 2007/2008 in C2 con mister Aglietti, quello dell’esperto bomber classe ’84 Francesco “Ciccio” Di Paolo prelevato dal Foligno con cui nella scorsa stagione ha messo a segno ben 19 reti. Lo ricordiamo anche in maglia Spezia nella stagione in Serie D nel 2008/2009 con 10 gol all’attivo. In carriera 338 partite e 155 reti tra Serie D e Serie C2. Altro colpo da novanta è l’esterno d’attacco Biagio Pagano prelevato dalla rivelazione della scorsa stagione Ghivizzano dove ha messo a segno 8 reti in 19 incontri. Una carriera che parla per lui con 4 tornei di A con Sampdoria ed Atalanta e ben 10 campionati di Serie B con Rimini, Torino, Reggina, Livorno e Modena con 45 reti tra i professionisti. Sempre per quanto riguarda il reparto avanzato dal Venezia ecco il promettente fuori quota classe ’96 Samuele Chicchiarelli, 6 partie ed un gol la scorsa stagione, ed ex Primavera Genoa. Poi il terzino Gianmarco Genovali (’94) prelevato dalla Lavagnese. Per il reparto difensivo l’acquisto d’esperienza è Marco Villagati classe ’83 fiorentino di nascita prelevato dal Delta Rovigo, ma che in passato ha sempre militato nei professionisti con Empoli, Sangiovannese, Lecco, Matera, Virtus Entella, Sorrento, Arezzo e nella serie cadetta del Belgio con il Visè. Molti poi gli acquisti che riguardano i fuori quota a cominciare dal portiere Rossi (’99) dalla Pro Livorno, i difensori Nicola Manca (’98) dal Cagliari, De Magistris (’98) ex Siena e De Filippi (’99) dalla Sampdoria. Per il reparto mediano un giovane già esperto come Russo (’96) dall’Imolese, ma che si ricorda nella Primavera dello Spezia da cui arriva anche il classe ’98 Papi ed infine il centrocampista Bacigalupo (’97) dalla Sampdoria. Un altro potrebbe essere il trequartista classe ’87 Tommaso Bellazzini rimasto svincolato dopo il fallimento del Pavia e reduce da una buona stagione in Lega Pro, si sta allenando con i bianconeri e non si esclude possa diventare a tutti gli effetti un giocatore del Viareggio.

Le conferme: Elementi sicuramente importanti dei bianconeri sono l’attaccante esterno classe ’90 Fabio Rosati (16 partite e 5 reti). Il giocatore vale come un nuovo acquisto dato che era in forte dubbio la sua permanenza in bianconero, reduce da una grande scorsa stagione è uno dei punti di forza del Viareggio. Ecco poi le conferme per il centrale di centrocampo classe ’88 Francesco Mariani (33 partite e 2 gol), il centrocampista Alberto Rosa Gastaldo (’94) ex Ischia e giovanili di Torino e Fiorentina. Elemento d’esperienza il difensore Nicholas Guidi (’83) che la scorsa stagione ha collezionato 28 presenze e 2 gol e vanta più di dieci stagioni tra i professionisti con squadre come Frosinone, Lucchese, Arezzo e Cuoiopelli. Ed anche altri giovanissimi che vedremo dopo nella rosa.

Lo schema: Masi opta solitamente per un 4 – 3 – 3 come quello visto nell’amichevole contro il Camaiore. Bellazzini si muove da “play” davanti alla difesa con mezzali Mariani e Bacigalupo. Di Paola è il riferimento offensivo centrale ai cui lati giostrano Rosati e Pagano, un tridente in grado di fare la differenza. La guida del reparto difensivo è invece Guidi. Una variabile è quella di optare per Bellazini in posizione più avanzata da trequartista.

Le amichevoli: Nella prima uscita il Viareggio ha ceduto di misura alla Rappresentativa AIAC dei disoccupati impostasi grazie alla rete dell’ex modenese Pablo “El Diablo” Granoche. Ecco poi la vittoria in casa del Camaiore per 3 – 1 grazie alle reti di Pagano, Bruzzi e Bacigalupo. A seguire la sconfitta per 0 – 3 con il TuttoCuoio. Infine la sconfitta per 1 – 2 con la Pistoiese impostasi con i gol di Gyasi e Merini, inframezzati dal pareggio di Chicchiarelli.

La rosa

Portieri: Matteo Cipriani (96), Andrea Carpita (88), Leonardo Rossi (99), Emanuele Lippi (97)

Difensori: Renè Ricci (99), Nicholas Guidi (83), Matteo De Filippi (97), Marco Villagatti (83), Luca Cuomo (97), Nicola Manca (98), Mattia Malfettone (98), Vincenzo De Magistris (98), Gianmarco Genovali (94)

Centrocampisti: Davide Minichino (98), Jonathan Mattei (98), Mattia Papi (98), Andrea Bacigalupo (97), Salvatore Russo (96), Francesco Stella (91), Alberto Rosa Gastaldo (94), Francesco Mariani (88), Fabio Rosati (91)

Attaccanti: Francesco Di Paola (84), Elia Bruzzi (95), Filippo Altini (99), Ayub Daud (90), Samuele Chicchiarelli (97), Biagio Pagano (83)

Più informazioni