LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Fuori Regione, Monti – Serricciolo derby d’alta quota

Andreazzoli: "Andiamo a Monti per giocarcela". Impegni casalinghi per Filvilla, Monzone e Palleronese. Il fanalino Filattierese a Romagnano.

Mister Riccardo Capiferri della Filattierese.

La Spezia – La terza giornata del campionato di seconda categoria girone apuo lunigianese presenta il piatto forte con a calendario il derby in terra di lunigiana tra le due capo classifiche come il Monti di Albareni e il Serriciolo di Andreazzoli. Turni interni per il Filvilla Monzone e Palleronese, trasferta piena di rischio per la Filattierese a Romagnano con l’Apuania.
Il tecnico dei giallo blu Andrea Andreazzoli presenta l’ennesima sfida tra “le sette sorelle”, “Praticamente noi squadre della lunigiana disputiamo un campionato nel campionato – ci dice il mister – le strapaesane sono sempre un’incognita, alla lunga possono favorire altre squadre, specialmente quelle che sono a breve distanza di punti. “Tra qualche gara di coppa e nelle due prime partite provo a fare una previsione del girone, attualmente si è alzata l’asticella dello spessore tecnico di quasi tutte le partecipanti, facendo le cosi dette “carte” del campionato metto tra le favorite l’ApuaniaRomagnano il Tirrenia e il Filvilla e lo stesso Monti”.
La mia squadra è reduce da due vittorie – associa Andreazzoli – anche se devo ammettere di non aver giocato da prima della classe, domenica c’è questo invitante scontro al vertice, consapevoli della “forza” del Monti a mio avviso il buon telaio della scorsa stagione è stato migliorato da alcune buone e mirate pedine, saliamo al “Don Bosco” con voglia di far bene, il test che ci attende è importante ma non decisivo, cercheremo di provare a rimanere nelle parti alte della classifica per poter ritornare nel torneo superiore.
Per quanto riguarda i “dragoni” di capitan Francesco Olivieri in agenda giunge il terzo derby consecutivo da smarcare, considerando anche il turno di coppa, per i ragazzi di Albareni la posta in palio è alta, guai a perdere la concentrazione “tuona” il coach del Monti.
Un mister con obiettivi ben diversi e con il campionato iniziato in salita è Riccardo Capiferri da questa stagione alla guida della Filattierese, formazione che si è guadagnato la salvezza agli spareggi e pronta a lottare per non essere e diventare con il passare delle domeniche una squadra “materasso”.
Strutture, società e giocatori sono o.k. – racconta il tecnico – durante la settimana si lavora in modo impeccabile, il gruppo di giocatori è più che buono una miscela tra esperienza e giovani, alla domenica si pecca ancora in tanti fattori come la concentrazione e in certi frangenti mancanza di personalità, elementi che per il momento ci hanno penalizzato più del previsto. Il prossimo impegno si chiama Apuania, una tra le candidate al salto di categoria, i ragazzi sono consapevoli delle loro forze, sicuramente non partiamo battuti.
Impegni “casalinghi” per Il Filvilla ,Monzone e Palleronese, i giallo neri di Leone sono reduci dal pareggio esterno di Corsanico, il tecnico lunigianese conta di riavere in tempi brevi i giocatori chiave come Oligeri, Dauti e Caroli, al Bottero sale un “temibile” Tirrenia di Alberti.
Monzone e Palleronese redueci dalle scoppiettanti vittorie di coppa, attendono tra le mura amiche due compagini a dir poco “difficili”, nella valle del lucido sale il Corsanico di Farnocchia vera “mina vagante”, di positivo, visto in questo inizio di torneo la formazione lucchese gioca senza fare barricate.
Al “Lombardi” di Pallerone è di scena il Lucca calcio di Fambrini, i bianco rossi viaggiano a ridosso della coppia di fuga, e intenti a proseguire la loro striscia positiva, Mancini e compagni permettendo.
In cerca di riscatto c’è l’Atletico Carrara di Bigarani ancora all’asciutto di punti, la trasferta a Pian di Mommio è da prendere con le dovute molle, mentre in via delle pinete il Ricortola ospita nel derby tutto “massese” il Real Montignoso, conclude il corposo week end di seconda l’inedito incontro di via Versilia tra lo Sporting Forte dei Marmi e la Fivizzanese.