Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 10.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Salesiani alla conquista del Fieschi con Valletta e Flagiello scatenati

Terza vittoria consecutiva per la squadra rigenerata da Tarasconi che vede la salvezza diretta battendo a domicilio la quinta forza del torneo. Partita mai in discussione, una perla il raddoppio dell'ex Fezzanese. Mattia Valletta sempre più decisivo

Salesiani alla conquista del Fieschi con Valletta e Flagiello scatenati

Cogorno - Una grandissimo Don Bosco Spezia, rigenerato dalla "cura Tarasconi", si impone in casa del Real Fieschi conquistando la terza vittoria consecutiva e vedendo avvicinare il traguardo di una salvezza diretta che solo poche domeniche fa pareva una chimera praticamente irraggiungibile. Una vittoria contro una squadra di spessore su un campo difficile, una squadra che occupava la quinta piazza del torneo e che si giocava probabilmente le ultime residue possibilità di credere ai play - off cercando di azzerare la "forbice" di punti con la seconda in classifica in un campionato che in testa regala sempre più incertezze.

Le scelte: Il già riconfermato mister Paglia si affida alla fortissima coppia offensiva Gandolfo - Casella, il tandem più prolifico del torneo. I due sono ispirati da un temibile ex di turno come il fantasista Ronconi, in porta una sicurezza come Pozzo. Tarasconi ritrova Pannone nel suo attacco al rientro dalla squalifica, ma non Anselmo a cui il Giudice Sportivo non ha concesso la "grazia". Vi è però sempre lo scatenato Mattia Valletta reduce da una stupenda doppietta nella precedente vittoria con il Casarza Ligure. Per il resto schieramento tipo per i "salesiani".

Cronaca del primo tempo: Il primo caldo fa da cornice al match, un caldo che sembra però condizionare di più la squadra di casa che inizia la partita a ritmi bassi, mentre i salesiani appaiono più in palla e, soprattutto, vogliosi di ottenere il risultato. E dire che il primo squillo è di marca bianco azzurra con bomber Gandolfo che al 12° non riesce però ad inquadrare lo specchio e calcia sul fondo. La risposta immediata degli spezzini passa per i piedi di Pannone, sul fondo, e sul piazzato di Flagiello che ha la stessa sorte delle due precedenti conclusioni al 21°. Alla mezzora il "Pirlo salesiano" Ferdani (nella foto di Ghini Fabrizio, N.d.r.) decide di griffare il confronto: pennellata precisa per Mattia Valletta che, scattato sul filo del fuorigioco, aggancia con un abile stop e scarica a rete, Pozzo respinge da par suo, ma nulla può sul decisivo tap - in del rossonero che porta avanti gli spezzini. Poco dopo lo stesso Valletta cade in area tra le proteste ospiti, ma per l'arbitro è tutto regolare. Si va quindi al riposo.

Ripresa: Paglia si gioca subito tre cambi in rapida successione inserendo De Martini, suo il gol salvezza la settimana scorsa per la Juniores, Pecaj e, soprattutto Ruffino, per cercare di dare la scossa alla sua squadra apparsa lenta e macchinosa nella prima frazione. E' l'ex Ronconi a provare a svegliare i bianco azzurri dal proprio torpore al 47°, ma Fiorito non è per nulla impensierito dal tentativo. Dopo un diagonale di Pannone parato da Pozzo, al 57° Mattia Valletta sfiora la doppietta personale con un gran tiro che lambisce il palo a portiere battuto. Fieschi disordinato che pasticcia in difesa e alla fine commette un fallo evitabile al limite dell'area. Sulla "sua" mattonella si porta uno specialista come Flagiello che insacca una punizione da altri palcoscenici che di fatto chiude il match. Don Bosco che nel quarto d'ora finale pensa solo a controllare il doppio vantaggio e, a dire la verità, lo fa anche senza troppa fatica.

Conclusioni: Tre punti di fondamentale importanza per i "salesiani" che portano a nove la "forbice" dalla penultima della classe San Cipriano e, se il campionato fosse finito ora, sarebbero salvi, ma che intravedono anche la salvezza diretta con un'altra spezzina, la Forza & Coraggio, che li precede in classifica di soli due punti. Un'autentica trasformazione sotto la guida di Tarasconi nelle ultime giornate per i "salesiani" che si sono ritrovati, rispetto al girone di andata, un Mattia Valletta "affilatissima" arma in più. Addio sogni di gloria per il Real Fieschi che ha comunque disputato un'ottima stagione e, probabilmente, finirà il torneo a ridosso delle prime.

I migliori: Letteralmente incontenibile Mattia Valletta alla terza rete nelle ultime due partite: è lui il migliore in campo. Molto bene anche Flagiello che chiude la pratica con una marcatura stupenda e il solito Ferdani che è il fosforo in mediana per gli spezzini del Presidente Onorario Giancarlo Franceschini.

Tabellino

Real Fieschi - Don Bosco Spezia 0 - 2
Marcatori: 29° M. Valletta, 72° Flagiello

Note: ammoniti: Nicolini (D), M. Valletta (D), Ferdani (D), Raggi (D) e A. Massa (R)

Real Fieschi: Pozzo, Chiarabini (49° Demartini), Pane, Salvatori (52° Pecaj), A. Massa, G. Massa, Bacigalupo (52° Ruffino), Ronconi (67° Mangini), Gandolfo, Casella, Rugari. All. Paglia
A disp.: Duó, Perucchio, Dasso.

Don Bosco Spezia Calcio: Fiorito, Rossi, Bertoletti, Dadà, Giordano, Ibba, Flagiello (87° Venturotti), Nicolini (78° Bertocchi), Valletta M (79° Azzaro), Ferdani , Pannone (75° Raggi). All. Tarasconi
A disp.: Sarti taddei, Angeli, Fiocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News