Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Febbraio - ore 14.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ripresa shock per il Magra Azzurri contro l'Athletic

I "blues" chiudono il primo tempo sul doppio vantaggio, la squadra di Mariani ribalta tutto nella ripresa. Nel mirino l'arbitraggio del Sig. Rosso che espelle due giocatori e non convalida il possibile 2 - 3 di Valentini negando anche il rigore

Ripresa shock per il Magra Azzurri contro l'Athletic

Genova - Una prima frazione spumeggiante chiusa con il doppio vantaggio in casa della terza forza del torneo Athletic Club Liberi non basta al Magra Azzurri per portare a casa punti dalla difficile trasferta contro la formazione di mister Mariani. I locali infatti nella ripresa ribaltano tutto siglando quattro gol e portandosi così a casa tre punti preziosi. In tutto questo vi sono però le colorite proteste degli spezzini per una direzione arbitrale che nella ripresa non soddisfa i "blues" di Santo Stefano Magra costretti a chiudere addirittura in nove uomini il confronto e che si lamentano per la mancata concessione di una rete non convalidata a Valentini per il possibile 2 - 3.

Le formazioni: Locali con Cagliani - Ilardo - Dodero in fase offensiva e l'ex portiere Grosso, ora attaccante, che parte inizialmente dalla panchina. A difesa dei pali Bartoletti. Ospiti ancora con pesanti problemi di formazione, pesano infatti le contemporanee assenze di Casassa, Buffoni e Atzeni, una per reparto. In porta recuperato l'ottimo Grilli, difesa sempre comandata dalla coppia Mezzani - Valentini, in regia capitan Antonelli. In avanti ci si affida al trio Goldoni - Leonini - Salamina.

Primo tempo: Prima emozione una botta potente, ma centrale di Gaspari respinta in qualche modo da Grilli che non trattiene, ma la difesa di mister Paolini spazza lontano il pallone. Al 5° minuto ecco il vantaggio del Magra Azzurri. Bartoletti devia alzando in angolo una potente punizione di Goldoni, della battuta dalla bandierina si incarica Salamina che calcia a giro direttamente in porta beffando l'estremo difensore che devia il pallone quando questi ha già varcato la linea. Proteste degli albarini, ma il Sig. Rosso di Albenga, grande protagonista del match nella ripresa, convalida la rete. La risposta locale con un tiro potente, ma centrale controllato da Grilli. Si arriva così al 31° quando gli spezzini raddoppiano con Goldoni che, palla al piede, avanza e dai 20 metri lascia partire una sassata di destro che si infila a fil di palo imparabile per Bartoletti. Questa volta la reazione dell'Athletic c'è e ci prova Ilardo a dimezzare subito lo svantaggio, ma sulla sua strada trova una parata mostruosa di Grilli che vola e con la mano di richiamo leva dall'incrocio dei pali la sfera. Al 37° il Magra Azzurri sfiora addirittura il clamoroso tris, ma la conclusione d'esterno destro di Leonini si alza di quel poco che basta per sfiorare solamente l'incrocio dei pali. Squadre al riposo sul doppio e meritato vantaggio ospite.

Ripresa: Dopo appena una manciata di minuti dal ritorno in campo delle due squadre ecco due cartellini gialli sventolati ai danni di Mezzani che deve lasciare in inferiorità numerica la sua squadra. Ospiti che si lamentano soprattutto per come è nata la prima ammonizione. In inferiorità numerica il Magra Azzurri subisce il forcing dei padroni di casa che dopo due minuti accorciano le distanze con Dodero che, liberato sulla destra dell'area di rigore, accorcia le distanze con un diagonale potente. Al 68° albarini che raggiungono il pari quando il rientrante Cagliani, lasciato troppo libero di concludere, indirizza una botta in diagonale che si insacca rasoterra all'altezza del secondo palo imparabile per l'incolpevole Grilli. I bianco azzurri spezzini trovano la forza di reagire e al 71° Goldoni centra un corner su cui Valentini supera Bartoletti realizzando in mischia, ma il neo entrato Grosso (nella foto, ndr) salta di testa e con l'aiuto della mano respinge il pallone quando questi ha probabilmente già varcato la linea di porta. Tutti si aspettano il fischio dell'arbitro che conceda la rete del 2 - 3, ma il Sig. Rosso giudica tutto regolare e lascia proseguire l'azione. A niente servono le proteste spezzine che chiedevano almeno il calcio di rigore, apparso abbastanza netto per la verità, e l'espulsione per lo stesso Grosso reo di essersi sostituito al portiere. Partita che inevitabilmente si innervosisce e a farne le spese è Goldoni che viene espulso per gioco falloso su Dodero: l'attaccante ospite nel saltare per contendere un pallone colpisce probabilmente con il gomito l'avversario e deve lasciare in nove i suoi compagni di squadra. Al 78° il Sig. Rosso decreta un calcio di rigore a favore dell'Athletic per un'evidente trattenuta in area di rigore. Dal dischetto si porta Del Vecchio che spiazza Grilli alla sua destra portando in vantaggio per la prima volta nel corso del match l'Athletic. Magra Azzurri decimato che non riesce ovviamente a reagire e in pieno recupero incassa anche la quarta rete: Ilardo si porta avanti il pallone di testa, poi supera due avversari e, entrato in area, sull'uscita di Grilli mette in mezzo dove il liberissimo Grosso deve solo appoggiare facilmente in rete il pallone del definitivo 4 - 2.

Conclusioni: Partita che si chiude così con la vittoria in rimonta dell'Athletic Club Liberi che recupera tre punti al Real Fieschi secondo in classifica sconfitto dal Campomorone Sant'Olcese. Tanto rammarico per il Magra Azzurri di mister Paolini che gioca una prima frazione stratosferica, ma che cala un poco nella ripresa. Certamente sulla gara pesano alcune decisioni arbitrali come quella del possibile 2 - 3 di Valentini non convalidato e con il netto tocco di mano di Grosso sulla linea di porta. Insomma "blues" che ritornano dalla trasferta di Albaro schiumanti rabbia, ma non certo ridimensionati nel confronto contro una delle migliori formazioni del torneo.

Tabellino

Athletic Club Liberi - Magra Azzurri 4 - 2
Marcatori: 5° Salamina (M), 31° Goldoni (M), 57° Dodero (A), 68° Cagliani (A), 79° [Rig.] Del Vecchio (A), 91° Grosso (A)

Note: al 54° espulso Mezzani (M) per doppia ammonizione, al 77° espulso Goldoni (M) per gioco scorretto.

Athletic Club Liberi: Bartoletti, Ilardo, Arrighetti, Di Pietro, Matarozzo, Bagnato, Del Vecchio, Gaspari, Dodero, Pagano, Cagliani. All. Mariani
A disp.: Imperato, Fasciolo, Lorefice, Pandimiglio, Turinese, Caroglio, Grosso, Bergitto, Giuliani.

Magra Azzurri: Grilli, Capetta, Montani, Mezzani, Valentini, Romiti, Bettoni, Antonelli, Leonini, Goldoni, Salamina. All. Paolini
A disp.: Quintavalla, Morettini, Iodice, Lorenzini, Parma, Castellanotti, Boni.

Arbitro: Sig. Rosso di Albenga

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News