Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Febbraio - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il Canaletto torna a vincere: Costa abbatte l'Athletic capolista

Una doppietta del bomber "canarino", dopo una gara accorta da parte degli spezzini, permette ai gialloblu di ritrovare quella vittoria che mancava dallo scorso 7 Ottobre. Regalo pre natalizio per Bastianelli, la squadra di Mariani perde la vetta

Il Canaletto torna a vincere: Costa abbatte l'Athletic capolista

Genova - Grande impresa del Canaletto Sepor che dopo una lunghissima attesa, non vinceva infatti dalla quarta giornata, torna alla vittoria nell'ultima giornata del Girone di Andata andando a vincere nel finale sul difficile campo dell'ormai ex capolista Athletic Club Liberi.

Le formazioni: Mister Bastianelli sceglie un 3 - 5 - 2 coperto con Poli in appoggio dietro all'unica punta Costa, Fazio e Rossi sulle corsie, la cerniera centrale formata da Bolla - Ardovino - Caneri e Marozzi a comandare la retroguardia. Mariani si affida all'ex portiere Grosso, oramai diventato bomber a tutti gli effetti con i suoi sei gol stagionali, insieme ad Ilardo e Del Vecchio.

Primo tempo: Ci mette un po' a carburare la partita, inizialmente regna un sostanziale equilibrio, poi la capolista esce fuori dal guscio intorno al 20° sfruttando una punizione laterale sugli sviluppi della quale Grosso fa da sponda per Pagano che sbaglia divorandosi il vantaggio sotto porta. Immediata la risposta "canarina" tre minuti dopo, ma Bartoletti è attento sulla conclusione di Costa. Al 32° traversone di Ilardo per Del Vecchio che da buona posizione spara alto sopra la traversa. Brivido per gli spezzini. Cinque minuti dopo allora Ilardo prova a mettersi in proprio e conclude a rete trovando la parata di un attento Bertagna. In pratica è l'ultima emozione di una prima frazione abbastanza avara di emozioni.

Ripresa: Nella ripresa scende in campo un Canaletto più pimpante che parte subito all'attacco. Già al 47° balla triangolazione sull'asse Fazio - Costa - Caneri con quest'ultimo che liberato a tu per tu con Bartoletti mette incredibilmente a lato della porta. Due minuti dopo prova a farsi perdonare Caneri, ma la sua conclusione è fuori. Primo giallo della partita comminato poi a Pasini. Al 52° si rivede l'Athletic con un calcio piazzato di Grosso che termina di poco fuori dalla porta. Si accende anche Poli che al 56° lancia Costa in ripartenza, ma il tiro del bomber ospite è disinnescato da Bartoletti. Un minuto dopo ancora Poli ad ispirare Costa con un invitante cross, ma l'attaccante "canarino" non riesce nella deviazione vincente. Al 69° ci prova Bolla con una conclusione da fuori area che si perde alta sopra la traversa. Un minuto dopo la risposta di Del Vecchio che si gira bene in area e conclude trovando però Bertagna attento e pronto a parare. Passano tre giri di lancette e sull'ennesimo centro di Ilardo Marozzi per anticipare il diretto avversario rischia l'autorete, ma Bertagna si supera mantenendo inviolata la propria porta. All'80° partita che si sblocca: fa tutto Costa che anticipa il diretto marcatore, salta anche Bartoletti e infila il vantaggio "canarino" nella porta sguarnita. Il bomber del Canaletto concede però anche il bis appena due minuti dopo segnando la sua settima rete stagionale in campionato. E' l'82° e l'azione è quasi in fotocopia: Costa salta il diretto marcatore e scarica una botta in rete che chiude definitivamente i giochi. Nel finale forcing della squadra di casa che prova a riaprire la partita, ma nessuna azione degna di nota. Vince il Canaletto che compie una vera e propria impresa "pre natalizia" tornando alla vittoria su uno dei campi più difficili del torneo.

Tabellino

Athletic Club Liberi - Canaletto 0 - 2
Marcatore: 80° e 82° Costa

Note: ammoniti Pasini (C), Dodero (A), Fazio (C) e Costa (C)

Athletic Club Liberi: Bartoletti, Ilardo, Dodero (59° Giuliani), Di Pietro, Matarozzo, Incerti, Grosso, Lorefice, Mancuso, Pagano, Del Vecchio. All. Mariani
A disp.: Imperato, Pandimiglio, Caroglio, Bagnato, Baratti, Bergitto, Arrighetti, Fasciolo.

Canaletto: Bertagna, Pasini, Marozzi, Becci, Rossi (69° Bagnoli), Bolla, Ardovino, Caneri, Fazio, Poli (87° Gabriele), Costa (91° Lonardo). All. Bastianelli
A disp.: Santini, Boggio, Diomandé, Dascanio, Giannini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News