Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Flagiello entra e decide per i salesiani il derby con il Canaletto

Il centrocampista realizza un rigore e serve l'assist a Pannone per il 2 - 0 del Don Bosco Spezia. Vittoria dedicata a Bertoletti fresco neo papà di due gemelli. Salesiani che giocano meglio e sono più pericolosi, nei canarini pesa assenza di Costa

Flagiello entra e decide per i salesiani il derby con il Canaletto

La Spezia - Il sentito derby spezzino tra Don Bosco Spezia e Canaletto Sepor va ad appannaggio dei "salesiani" padroni di casa che si impongono con classico punteggio all'inglese nel match del "Franco Cimma" di Pagliari cancellando così la sconfitta di sette giorni prima in casa della Goliardicapolis.

Le formazioni: Rispetto a sette giorni prima Tarasconi recupera tanti assenti. Ecco nel centro di centrocampo nuovamente capitan Ferdani a dettare geometrie e tempi di gioco. In avanti la collaudata coppia Pannone - Valletta, in difesa il duo centrale con l'ex Fezzanese Alessandro Bertagna e Selimi, sulla corsia di sinistra il fresco neo papà Bertoletti. Problemi di formazione invece per mister Bastianelli che per un attacco influenzale deve rinunciare al vice capocannoniere del torneo, 17 gol, Federico Costa al pari di Pasini e Dascanio. In avanti ecco quindi Giannini con Poli, difesa guidata da Marozzi e Becci, mentre a difesa dei pali vi è Edoardo Bertagna.

Primo tempo: Partono forte i salesiani che al 4° mandano al tiro il giovane Civinini, ben smarcato da Pannone, che scarica un diagonale che sfila di poco a lato del secondo palo. Al quarto d'ora ci prova capitan Ferdani con un tiro secco dal limite dell'area che si perde alto sopra la traversa. Poco dopo primo cartellino del match ad appannaggio di Selimi. Due minuti dopo la mezzora si vede per la prima volta il Canaletto che per poco non la sblocca al primo vero tentativo: Giannini aggancia in area, si gira e conclude con forza colpendo in pieno la traversa. Al 44° si accende un batti e ribatti in area canarina, il pallone arriva all'ex di turno Ibba che conclude a botta sicura, ma Edoardo Bertagna si supera e salva respingendo in tuffo. Ancora protagonista il portiere ospite un minuto dopo quando blocca in tuffo un velenoso diagonale di Pannone. Squadre a riposo sullo 0 - 0: più intraprendente la formazione salesiana, ma canarini pericolosissimi con Giannini.

Ripresa: Inizia il primo tempo e subito occasione per gli ospiti con Poli che si invola a tu per tu con Fiorito bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Due minuti dopo su traversone dalla sinistra ecco il colpo di testa di Fazio che esce di poco. Parte bene nella ripresa il Canaletto. Al 56° però la squadra di Tarasconi pareggia il conto dei legni quando con una punizione perfetta è Ferdani a colpire in pieno l'incrocio dei pali. Passano 3' minuti e Bertoletti impegna per due volte Edo Bertagna: prima conclusione su punizione, sulla ribattuta ecco il tiro secco dell'esterno mancino bloccato a terra dal portiere ospite. All'ora di gioco lancio di Valletta per Bertocchi che entra in area, ma scoordinato calcia male e l'azione sfuma. La partita si sblocca al 67° quando Valletta, lanciato a rete, viene atterrato in area da Lonardo. Per l'arbitro è rigore e ammonizione per il difensore ospite, giallo anche per Edoardo Bertagna per le proteste. Dal dischetto si porta il neo entrato Flagiello che realizza battendo l'ex compagno alla Fezzanese Bertagna E. Sulle ali dell'entusiasmo il Don Bosco attacca e sfiora la seconda rete con un tiro a girare di Ibba, ma ancora il portiere ospite si tuffa e respinge. All'83° raddoppio salesiano e ancora Flagiello è protagonista: questa volta il centrocampista ci mette l'assist mettendo a tu per tu Pannone con Bertagna E. e l'attaccante supera il portiere con un morbido tocco sotto. E' l'atto conclusivo di un match che si chiude così.

Conclusioni: Vittoria meritata per il Don Bosco, ma di certo pesa nel Canaletto l'assenza di un bomber come Costa. Salesiani che salgono a quota 36 punti ipotecando con largo anticipo la salvezza. Canaletto a quota 27 con la Forza e Coraggio. Decisivo l'ingresso in campo di Flagiello con una rete e un assist. Vittoria che i ragazzi di Tarasconi dedicano a Bertoletti fresco neo papà di due gemelli.

Tabellino

Don Bosco Spezia - Canaletto Sepor 2 - 0
Marcatori: 67° [Rig.] Flagiello, 83° Pannone

Note: ammoniti Selimi (D), Lonardo (C), Bertagna E. (C), Marozzi (C)

Don Bosco SpeziaA disp.: Vannucci, Dadà , Del Santo, Grisolia Baracco, Raggi.

Canaletto Sepor: Bertagna E., Lonardo, Becci (87° Boggio), Marozzi, Bolla (62° Ardovino), Bagnoli (86° Porpora), Rossi (74° Rodriguez), Gabriele (91° Caneri), Giannini, Poli, Fazio. All. Bastianelli
A disp.: Santini.

Arbitro: Sig. Padula di Novi Ligure

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News